Gallicano,Casa Famiglia Il Sole dentro La visita di Giovannetti, Mariani, Marcucci e sindaci della Valle del Serchio


Share

Realtà importante e già consolidata nel nostro territorio, che merita attenzione e sostegno”, commento unanime dei rappresentanti istituzionali

visita-struttura-il-sole-dentroConoscere meglio per poter promuovere e valorizzare una struttura importante per il territorio, di fatto la prima casa famiglia nella Valle del Serchio. È l’obiettivo della visita alla comunità educativa per minori “Il Sole dentro” di Gallicano che lo scorso lunedì 31 ottobre hanno svolto Ilaria Giovannetti, consigliera regionale Pd e componente commissione Sanità, Andrea Marcucci, senatore Pd, Raffaella Mariani, deputata Pd e i sindaci dei comuni della Valle del Serchio (Gallicano, San Romano, Minucciano, Barga, Borgo a Mozzano, Coreglia, Fosciandora, Castelnuovo Garfagnana, Careggine).

“Mi sono fatta promotrice di questo incontro perché a tutti i livelli istituzionali si potesse comprendere da vicino l’attività di questo centro, unico con questa finalità nella Valle del Serchio; la delicatezza del ruolo svolto da questa struttura, il compito complesso e fondamentale che portano avanti gli operatori, tutto questo merita sicuramente da parte di tutti noi un’attenzione particolare e costante. – ha spiegato Ia consigliera Giovannetti – Si tratta infatti di un progetto importante che si è concretizzato da qualche mese e che già si configura come una realtà consolidata nel nostro territorio per la tutela e il sostegno di minori in situazioni di disagio. I minori possono essere seguiti a tutto tondo, con programmi di reinserimento mirati, grazie al lavoro di professionisti. Un altro obiettivo raggiunto dalla casa famiglia è infatti l’aver offerto una prospettiva occupazionale qualificata per gli educatori che operano al suo interno, anche questa una ricaduta non da poco per un territorio come quello della Valle del Serchio”.

“Una bella opportunità la visita a questo centro, un momento che ci ha consentito di approfondire il lavoro importante che qui viene portato avanti quotidianamente  – ha dichiarato il senatore Marcucci – Una struttura che ha preso vita da qualche mese ma che ha dimostrato già di rivestire un ruolo cruciale per il comune di Gallicano, la Valle del Serchio e tutta la provincia di Lucca, mettendo in campo un servizio altamente qualificato in un ambito che richiede professionalità, capacità e esperienza; è ciò che abbiamo potuto toccare con mano, con orgoglio e soddisfazione”.

“La visita è stata l’occasione per constatare come la struttura sia già pienamente operativa e in grado di integrare l’offerta del territorio della provincia di Lucca con un ulteriore servizio qualificato, offrendo una risposta altamente competente su un tema delicatissimo come quella dell’accoglienza ai minori in condizioni di disagio personale o familiare. – ha sottolineato la deputata Mariani – Possiamo essere davvero orgogliosi dell’impegno dei giovani che, supportati dalla Misericordia di Gallicano e dall’Amministrazione comunale, hanno saputo costruire un’occasione di occupazione, dando vita alla Casa Famiglia e valorizzando le proprie capacità a sostegno della comunità, una scelta che dà lustro al nostro territorio”.

“Una struttura importante per tutta la Valle del Serchio. – ha fatto presente il sindaco David Saisi – Gallicano, grazie a questo centro, si consolida come paese vocato all’accoglienza, caratteristica che da sempre contraddistingue la nostra comunità. Un recupero importante di una struttura storica per il nostro comune, la creazione di otto nuovi posti di lavoro e un ritorno economico di rilievo per il nostro territorio”.

“La comunità educativa per minori “IL SOLE DENTRO” è una struttura residenziale e di semi convitto a carattere comunitario che accoglie minori con situazioni di disagio personale e familiare;  ha come finalità primaria quella di accogliere il minore attraverso un progetto educativo individuale e personalizzato raggiungendo gli obiettivi che nel frattempo sono stati indicati e programmati insieme al servizio sociale referente. – ha illustrato Gabriele Ponziani, responsabile della struttura – La casa famiglia sorge in un palazzo storico ubicato al centro del paese di Gallicano  anticamente donato da una famiglia benestante all’ordine delle Suore  Oblate dello Spirito Santo al fine di ospitare gli orfani della zona, successivamente trasformato in asilo privato. Terminata l’attività delle suore la struttura continua a vivere dell’idea originaria basata sui principi dell’accoglienza e dell’aiuto; i volontari hanno dato nuova vita a questa Casa che oggi a 4 mesi dalla sua inaugurazione ospita 6 minori. E’ un vanto per la Garfagnana e la Mediavalle essendo la prima Casa Famiglia della zona, può ospitare fino a 10 minori in una fascia di età che va dai 5 ai 17 anni: tutto questo è possibile in quanto le zone destinate alle camere si trovano in due ale separate del palazzo. Attualmente nella Casa Famiglia, gestita dalla Cooperativa Sociale RADIUS (nata nel 2001 per volontà della MISERICORDIA di Gallicano) lavorano 8 persone, 6 educatori e 2 operatrici”.

Share