Giochi Terrazza Mascagni, Francesco Gazzetti e Leonardo Marras: “Grazie a Saccardi, Livorno deve essere davvero una città per tutti”


Share

«Vogliamo esprimere un sincero apprezzamento per la disponibilità annunciata dall’assessore regionale Stefania Saccardi di rimediare al gravissimo errore commesso dall’amministrazione comunale di Livorno che ha realizzato uno spazio giochi alla Terrazza Mascagni con installazioni non fruibile per i bambini disabili. Non sappiamo se la carenza sia stata dovuta, come qualcuno sostiene, alla mancanza di fondi. In ogni caso, crediamo che in qualsiasi progettazione di spazi per la collettività, a maggior ragione se questi riguardano l’infanzia, tralasciare il problema della funzionalità per tutti o relegarlo a una sorta di “costo aggiuntivo” rappresenti un fatto molto grave. Dal comune di Livorno ci saremmo aspettati più coerenza tra le prediche e le opere concrete. La città, come noi la concepiamo, deve essere a misura di tutti, nessuno escluso. I giochi per i bambini disabili non sono un optional, una cosa che si fa se poi ci saranno i soldi. Grazie ancora, quindi, all’assessore Saccardi e alle associazioni ed alle famiglie livornesi dei bambini con disabilità che hanno segnalato la questione. Speriamo ora che l’amministrazione comunale raccolga immediatamente la disponibilità regionale, attraverso l’intervento dell’Asl, per rimediare a questa brutta figura».

Così Francesco Gazzetti, consigliere regionale Pd e Leonardo Marras, capogruppo Pd in Consiglio regionale, sulla vicenda legata al nuovo spazio giochi realizzato a Livorno alla Terrazza Mascagni.

Share