Giovane uccisa a Castagneto Carducci (Li) – Ruggeri (Pd) “Da FdI solo sciacallaggio politico, rispettiamo un momento di lutto”


Share

FIRENZE 6 – 05 – 2013 “Le legittime domande poste dalla famiglia di Ilaria, non meritano risposte demagogiche. In casi come questi, soprattutto da parte del mondo politico, è necessario dare risposte serie, oppure è preferibile tacere, rispettando il dolore altrui. Le dichiarazioni fatte oggi dai consiglieri regionali di FdI, invece, mi sembrano più assimilabili a uno sciacallaggio politico che a una risposta seria. Per questo, mi sento di chiedere ai colleghi di FdI, visto che hanno sollevato la questione, se sono in grado di dimostrare che nelle aree del Paese dove ci sono i Cie, sono assenti i reati commessi da immigrati irregolari o con foglio di espulsione. Anche loro sanno bene che questo non è vero, ed è proprio qui che sta la gravità della speculazione: usare un fatto così grave e doloroso per far passare una bugia per verità.

Auspico che gli inquirenti facciano chiarezza il prima possibile sull’omicidio di Ilaria Leone; ad oggi c’è una persona fermata sulla quale pendono gravi indizi di colpevolezza. A questo siamo arrivati anche perché i cittadini di Castagneto Carducci e la stessa comunità senegalese, hanno collaborato con le forze dell’ordine e la magistratura, svolgendo un ruolo attivo, affinché sia fatta giustizia su questa atroce vicenda. Rivolgendomi ancora ai colleghi dell’opposizione, dico che se volete affrontare una discussione riguardo le politiche sull’immigrazione, facciamola, ma non ora. Questo è il momento del lutto e del rispetto. Inoltre, è necessario confrontarsi a partire dalla differenza che c’è tra integrazione e demagogia perché mi preme sottolineare quanto il problema che siano in libertà, persone sulle quali pendono procedimenti di espulsione, fatto grave, non dipende dalla presenza o meno dei Cie nel territorio. Come sappiamo, dipende, infatti, dal fatto che, in tanti casi, le forze dell’ordine non dispongono dei mezzi adeguati e di personale numericamente sufficiente per attuare le normative vigenti. Questo non è meno grave per la politica; ciò implica la necessità di dotare le forze dell’ordine dei mezzi necessari per operare. Chiedere questo è una cosa seria e farlo tutti insieme sarebbe la risposta che merita questa vicenda drammatica. Colgo l’occasione per esprimere tutta la mia vicinanza alla famiglia di Ilaria e all’intera comunità di Castagneto Carducci che in questo momento hanno bisogno di rispetto”.

 

 

Così Marco Ruggeri capogruppo Pd in consiglio regionale, risponde alle dichiarazione dei consiglieri del gruppo di Fdi in Regione in merito alla necessità di un Cie sul territorio toscano, a seguito dei fatti di Castagneto Carducci.

Share