Gkn, Ricorso vinto, La soddisfazione di Ceccarelli e Bugetti


Share

«Esprimiamo grande soddisfazione per l’esito del ricorso della Fiom sulla vertenza Gkn, una battaglia che ci ha visto vicini ai lavoratori fin dal primo giorno di occupazione della fabbrica, fino alla partecipazione alla manifestazione di sabato scorso a Firenze. Ci eravamo impegnati, durante un recente incontro con i lavoratori davanti all’azienda, a continuare a supportare la loro vertenza e più in generale il contrasto alle delocalizzazioni anche approvando nuovi atti in Consiglio regionale e così faremo».

Lo dice Vincenzo Ceccarelli, capogruppo del Pd in Consiglio regionale, commentando la notizia dell’accoglimento del ricorso della Fiom Cgil per la revoca della procedura di licenziamento collettivo alla Gkn.

«Domani – spiega la presidente della commissione Sviluppo economico, Ilaria Bugetti – discuteremo il testo di una risoluzione nella quale si chiede alla giunta regionale di attivarsi nei confronti del governo nazionale affinché venga approvata, quanto prima, una normativa che, a partire dal decreto legge già allo studio da parte del ministero del Lavoro, contrasti in modo efficace le delocalizzazioni di aziende che non presentano segnali di crisi, le disincentivi attraverso un incisivo apparato sanzionatorio, con particolare riferimento a quelle imprese che hanno ricevuto finanziamenti pubblici per sostenere la propria attività. Crediamo – conclude Bugetti – che la vicenda Gkn, al di là di questa prima importante “vittoria”, debba continuare a rivestire un valore emblematico, affinché certe distorsioni non abbiano a ripetersi».

 

 

Share