Terremoto in Toscana, Rossetti (Pd): “Prevenzione e manutenzione del territorio: bene quanto fatto finora ma proseguire” Pellegrinotti (Pd): “Prioritario completare adeguamento sismico edifici pubblici”


Share

“La Lunigiana è un territorio fragile e soggetto a eventi sismici: si può e si deve poter continuare a vivere con tranquillità in zone dove il rischio idrogeologico è elevato proseguendo nella linea della prevenzione nell’ambito dello sviluppo urbanistico e della manutenzione del territorio. La Regione Toscana già si contraddistingue su questo versante e una dimostrazione è stato il terremoto della scorsa settimana, se non fossero state investite ingenti risorse nell’adeguamento sismico degli edifici e nella prevenzione si sarebbero potuti verificare danni di gran lunga maggiori. La presenza delle istituzioni, del presidente Rossi e delle forze dell’ordine ha fatto sentire i cittadini più sicuri in un momento di forte disagio e difficoltà, e la risposta in termini di accoglienza e gestione dell’emergenza è stata rapida e adeguata. Rimane prioritario riflettere sul modello di sviluppo e sull’indirizzo delle risorse, sono comprensibili razionalizzazioni e spending review ma bisogna sempre considerare l’intrinseca fragilità di alcune nostre zone come appunto la Lunigiana, che meritano appositi investimenti”. A dirlo è Loris Rossetti, consigliere regionale Pd, nell’ambito del Consiglio regionale odierno dopo la comunicazione del presidente della Regione Enrico Rossi sul terremoto verificatosi la scorsa settimana.

 

“Completare il piano di adeguamento sismico degli edifici pubblici, in particolare di quelli scolastici, portare a termini i lavori sulle infrastrutture e le strade, adeguare edifici privati, magari inserendoli nelle agevolazioni imposte dal decreto del Governo: questi alcuni provvedimenti per andare avanti nella strada della prevenzione che già la Regione Toscana ha intrapreso con successo. Anche la Garfagnana è un territorio delicato e come tale bisogna sempre preventivare risorse per renderlo il più sicuro possibile”, fa presente Ardelio Pellegrinotti, consigliere regionale Pd.

Share