Lavori sulla Fi-Pi-Li dal 19 giugno, Monni, Gazzetti, Sostegni e Vadi: “Rispetto dei tempi e i ipotesi di intervenire anche di notte per ridurre al massimo i disagi”


Share

I consiglieri hanno presentato una mozione: “Arteria fondamentale per la Toscana”

Rispetto dei tempi in primis e l’ipotesi di poter svolgere i lavori di notte. Con un unico obiettivo, quello di ridurre il più possibile gli inevitabili disagi che deriveranno dal cantiere. Sono in sintesi i punti fondamentali della mozione firmata dai consiglieri regionali del Pd Monia Monni, Francesco Gazzetti, Enrico Sostegni e Valentina Vadi, in vista dei lavori sulla Fi-Pi-Li che dal 19 giugno al 27 agosto interesseranno il tratto fra l’uscita di Montelupo Fiorentino (km 20) e Ginestra Fiorentina (km 17) in direzione Firenze. Nell’atto i consiglieri invitano la giunta regionale a predisporre, in accordo con la Città metropolitana, le Forze dell’Ordine e le amministrazioni comunali interessate dai percorsi alternativi, per quanto di propria competenza “tutti gli interventi possibili al fine di prevenire possibili situazioni di rischio e mitigare gli inevitabili disagi che deriveranno per l’utenza dall’apertura del cantiere, visto anche il periodo estivo quando l’arteria è particolarmente soggetta ai flussi veicolari”. I consiglieri Monni e Gazzetti, che si sono già più volte occupati di FiPiLi, sottolineano, insieme ai colleghi Sostegni e Vadi, come la superstrada rappresenti un’arteria fondamentale per la nostra Regione e chiedono, nella mozione, un impegno alla Giunta “a mettere in atto tutte le misure di propria competenza, d’intesa con tutti gli enti coinvolti, affinché i tempi previsti per i lavori siano rispettati, valutando la possibilità di far svolgere gli stessi anche in orario notturno”.

Nella mozione viene richiamato che si tratta di lavori di consolidamento presso la scarpata di monte all’altezza del km 17, così come indicato nell’informativa della Città metropolitana e che la corsia che verrà chiusa è quella in direzione Firenze. Il che significa che i veicoli in marcia verso il capoluogo saranno incanalati nella sola corsia di sorpasso presso il km 17 per un tratto di circa 150 metri.

 

 

Share