Le mozioni approvate oggi in Consiglio regionale


Share

Una seduta del Consiglio regionale interamente dedicata all’esame e alla votazione di numerose mozioni quella di martedì 20 luglio. Tra queste, approvate diversi atti presentati dai consiglieri Pd e altre proposte di altri gruppi politici che hanno ricevuto il voto favorevole della maggioranza dopo essere state emendate dal nostro gruppo.

La seduta si è aperta con la presentazione, da parte della presidente della commissione Sviluppo economico Ilaria Bugetti, della mozione In merito alla tutela dei lavoratori dello stabilimento GKN di Campi Bisenzio (FI) sottoscritta da tutti i capigruppo, frutto del lavoro della commissione.

Al centro della mozione, approvata all’unanimità dall’aula, c’è la richiesta del ritiro immediato del licenziamento collettivo e l’attivazione degli ammortizzatori sociali.  Un obbiettivo da raggiungere in collaborazione con il Ministero dello sviluppo economico, gli enti locali, le rappresentanze economiche e sociali. Accanto a questo c’è un impegno ad attivarsi con il Parlamento e con il Governo per porre limiti più stringenti alla disciplina delle delocalizzazioni per le imprese che beneficiano di aiuti pubblici, valutando tutti gli spazi possibili per un intervento regionale. Sempre insieme a Parlamento e Governo si cercherà nell’Unione Europea di promuovere una cultura del lavoro come base della dignità umana, con tutto ciò che questo comporta. In prospettiva, alla luce del nuovo codice delle crisi d’impresa, potrà essere previsto l’obbligo di comunicazione in caso di crisi aziendale.

 

Diversi sono stati gli argomenti delle mozioni proposte dal nostro gruppo.

 

Approvata una mozione, primo firmatario Cristiano Benucci In merito al monitoraggio relativo al possibile peggioramento dell’inquinamento acustico nelle zone interessate all’ampliamento della sede autostradale Milano – Napoli (A1) nel tratto Firenze Sud -Incisa Valdarno e alla conseguente necessità di implementazione delle barriere antirumore.

 

In merito all’istituzione di un premio specifico dedicato a Enrico Greppi, in arte Erriquez, all’interno del concorso nazionale per gruppi emergenti “Rock Contest” è la mozione presentata da Iacopo Melio e da altri consiglieri Pd, presentata in aula dalla presidente della commissione Cultura Cristina Giachi ed approvata dall’aula.

E’ stata approvata all’unanimità la mozione proposta da Federica Fratoni In merito alla pianificazione delle aree Leader per i territori compresi in Comuni parzialmente montani.

Inoltre sono state approvate le seguente mozioni, prima firmataria Cristina Giachi:

 

In merito al sostegno degli operatori e delle imprese culturali per quanto concerne le spese volte a garantire lo svolgimento in piena sicurezza degli enti e spettacoli dal vivo;

 

In merito alla diffusione della pratica delle manovre di disostruzione, con particolare riferimento alla manovra di Heimlich;

 

In merito alla candidatura di Firenze come città ospitante dell’edizione 2022 dell’Eurovision Song Contest;

 

Sul tema dei vaccini è stata poi approvata una mozione del gruppo Pd, primo firmatario Iacopo Melio, illustrata in aula dal capogruppo Vincenzo Ceccarelli, In merito alla sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini.

 

Tra le mozioni presentate da altre forze politiche, emendate dal Pd ed approvate dall’aula ricordiamo:

 

In merito alla realizzazione e al finanziamento di un percorso progettuale per sostenere il turismo in camper in tutte le città della Toscana;

 

In merito alle responsabilità personali, professionali, giuridiche ed economiche dei sindaci;

 

 

 

 

Share