Legge sul turismo, incontro alla Camera di Commercio di Pisa. Antonio Mazzeo: “Lanciamo brand ‘Costa Toscana’, leva di attrazione e promozione”


Share

Pisa, nella sede della Camera di Commercio insieme all’assessore regionale Stefano Ciuoffo, a imprese, associazioni di categoria e sindacati per confrontarci sul nuovo testo unico del Turismo.

ciuoffo-mazzeo “Il turismo, per la Toscana, è un settore strategico e decisivo anche nelle prospettive di rilancio di tutta l’area costiera e a tale scopo lanceremo presto il brand ‘Costa di Toscana’ come nuova leva di attrazione e promozione. Un nuovo strumento di marketing territoriale che ovviamente non cancellerà ma valorizzerà gli altri brand territoriali storici come Versilia, Costa degli Etruschi o Maremma ma che, al tempo stesso, siamo convinti possa dare una spinta concreta nell’ottica della destagionalizzazione delle presenze e della costruzione di percorsi tematici ed integrati fra le varie aree della nostra regione. Grazie al lavoro svolto con la Commissione Costa possiamo basare le nostre iniziative su un’analisi approfondita delle diverse situazioni e delle conseguenti necessità che caratterizzano la costa toscana. Abbiamo deciso di fare questa iniziativa proprio nei giorni in cui la legge inizia il suo percorso in seconda Commissione, perché siamo convinti che la buona politica sia quella che parte dall’ascolto e poi prende le decisioni. Colgo l’occasione per ringraziare l’assessore Ciuoffo per l’ottimo lavoro proposto al Consiglio; il nostro impegno, insieme al presidente Anselmi, sarà quello di migliorare ancora di più la legge per attirare maggiori flussi turistici e contribuire a far diventare sempre più il turismo, in tutte le sue forme dall’ambito sanitario a quello ambientale, motore di sviluppo. Altro aspetto su cui concentreremo il nostro lavoro è la necessità di maggiori controlli, una prerogativa da inserire con maggiore chiarezza nella legge. Proprio perché il turismo può e deve essere volano di ripresa economica, non dobbiamo tralasciare nessun aspetto. Stiamo riformando un settore che tra le sue principali capacità ha quella di fare da collante tra commercio, strutture ricettive, produzione e manutenzione del territorio; la nuova legge, oltre a mettere in piedi una nuova governance dell’intero comparto, ne riconosce e rinnova il ruolo strategico per lo sviluppo economico regionale e locale. In particolare, per il nostro territorio, vogliamo colmare un gap competitivo e creare una filiera virtuosa. Siamo convinti che il turismo sia la chiave di volta non solo per le grandi città d’arte della nostra regione ma anche per le località balneari, per i piccoli borghi, di cui il territorio pisano è ricco, e dei quali ne sarà incentivata la conoscenza all’insegna della sostenibilità e della qualità.”.

È quanto dichiara Antonio Mazzeo, consigliere regionale Pd e presidente della Commissione Costa, che oggi insieme all’assessore Stefano Ciuoffo, presso la Camera di Commercio di Pisa, ha incontrato gli imprenditori, le associazioni di categoria e il sindacato per un confronto sulla nuova normativa sul turismo della Regione Toscana.

Share