Il consiglieri regionali Pd presentano una mozione “In merito all’istituzione, da parte del Governo, della Zona Logistica Semplificata (ZLS) per le aree individuate dalla Regione Toscana”
«La proposta di istituire una Zona logistica Integrata, da parte della Regione Toscana, è stata lasciata cadere nel vuoto dal Governo nazionale. La ZLS policentrica e multipolare avrebbe come funzione quella di connettere e valorizzare i porti, le aree portuali e logistiche in un’ottica di stretta integrazione dei principali hub e nodi logistici con i maggiori sistemi economico-produttivi regionali, nazionali ed internazionali. Un progetto di valore contenuto nella delibera regionale n. 481/2022. L’obiettivo è supportare la correlazione che esiste fra dinamica economia e crescita della domanda di trasporto. Specie per quei territori che sono sede di infrastrutture, anche internazionali, come il porto di Livorno, il porto di Piombino e il porto di Marina di Carrara. Necessità di rilancio che valgono per il sistema aeroportuale, le piattaforme intermodali e gli interporti. Con una mozione chiedo alla Giunta regionale di attivarsi presso il Governo sollecitandolo affinché da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri si provveda, in tempi celeri, all’emanazione del previsto decreto relativo all’istituzione della “Zona Logistica Semplificata” (ZLS) in Toscana, sulla base della proposta di cui alla richiamata deliberazione della Giunta regionale n. 481/2022. Abbiamo bisogno di rendere sempre più competitiva la Toscana mediante la valorizzazione del trasporto ferroviario e marittimo e le potenzialità dell’economia del mare, e al fine di promuovere lo spostamento delle merci dalla gomma verso il ferro. Una prospettiva di sviluppo e di sostenibilità a cui non vogliamo rinunciare». È quanto dichiara Francesco Gazzetti, consigliere regionale Pd, attraverso la mozione “In merito all’istituzione, da parte del Governo, della Zona Logistica Semplificata (ZLS) per le aree individuate dalla Regione Toscana”.
«La Toscana non può scontare l’inerzia del Governo che continua a bloccare misure volte ad incentivare, con azioni mirate, lo sviluppo infrastrutturale e produttivo dei nostri territori – afferma Ilaria Bugetti, consigliera regionale Pd e presidente della Commissione sviluppo economico – Il connubio tra una moderna ed efficace mobilità di beni e di persone rappresenta una condizione imprescindibile nella dinamica delle economie attuali, capaci di guardare al contesto nazionale e internazionale. La Regione Toscana ha avanzato un piano preciso, mettendo in fila i punti nevralgici che, anche attraverso la spinta propulsiva di questa mozione, auspichiamo siano accolti al più presto».
«La provincia di Massa Carrara, storicamente, sconta una marginalità geografica e strutturale rispetto ai grandi centri della regione – sottolinea Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente della commissione affari istituzionali – Nonostante questo, siamo di fronte a un territorio con delle capacità di crescita enormi per tutta la Toscana e non solo. In questo senso, il progetto Waterfront del porto di Marina di Carrara, su cui da parte della Regione sono state investite risorse importanti, mira a rafforzare il trasporto marittimo e a far crescere le opportunità dell’economia del mare. L’azione del Governo a sostegno degli scali portuali di interesse nazionale e dell’intera economia, attraverso l’istituzione delle ZLS, è una priorità su cui non può fare a meno di intervenire».