Lucca, infrastrutture, Baccelli (Pd): “Prosegue impegno della Regione su assi viari, raddoppio Lucca-Pistoia, Ponte sul Serchio”


Share

 

Il presidente commissione Ambiente, territorio e infrastrutture sulla variazione di bilancio che riguarda anche queste grandi opere

 

“Si sta avvicinando un cambio di passo infrastrutturale per il nostro territorio e la Regione Toscana continua a svolgere un ruolo di primaria importanza. Restano invariati i finanziamenti in campo per gli assi viari ed il raddoppio Lucca-Pistoia. Per quanto riguarda il sistema complanare di Lucca, c’è stato uno slittamento dei tempi da parte di Anas nella redazione del progetto definitivo e quindi una oggettiva non  spendibilità nell’anno 2018 dei 2,5 milioni di euro previsti per la realizzazione dell’infrastruttura e sono invece stati confermati i 2 milioni destinati alla progettazione. I 15 milioni di euro ulteriormente previsti saranno quindi  impegnati sulle annualità 2019, 2020 e 2021 nel bilancio di previsione che verrà approvato nei prossimi giorni. Analogamente, quanto al raddoppio Lucca-Pistoia, sono confermati i 12 milioni e mezzo per le annualità comprese tra il 2020 e il 2039 (per complessivi 250 milioni di euro di investimento da parte della Regione Toscana), solo con uno slittamento di tempi rispetto alla partenza inizialmente prevista per l’attivazione dei finanziamenti al 2017. Ottime notizie anche per quanto riguarda la realizzazione del nuovo Ponte sul Serchio, opera fondamentale sia in termini di sicurezza del territorio sia di funzionalità viaria per la nostra città, la cui progettazione preliminare fu predisposta grazie ad un concorso internazionale dall’Amministrazione Provinciale di Lucca quando ne ero  Presidente e finanziata con contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Regione Toscana e la cui realizzazione infrastrutturale è stata completamente finanziata con  14,5 milioni di euro grazie ad un accordo tra Regione Toscana ed il  Governo Renzi: ieri la Giunta regionale ha approvato il testo definitivo dell’accordo di programma tra la stessa Regione Toscana e la Provincia di Lucca”.

Così Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente commissione Trasporti e infrastrutture, sulle novità relative a assi viari, raddoppio Lucca-Pistoia e Ponte sul Serchio.

Share