Gonfalone d’argento alla Luminara di Pisa, via libera di Giani alla proposta di Mazzeo, Nardini e Pieroni


Share

75a9d126f09679f0a6dc704edcafaf“Nell’ultimo ufficio di presidenza, d’accordo coi colleghi consiglieri Alessandra Nardini e Andrea Pieroni, ho chiesto al presidente Eugenio Giani di procedere al conferimento del Gonfalone d’Argento alla Luminara di Pisa. La proposta è stata accolta di buon grado e speriamo quindi che i prossimi mesi possano vedere la storica manifestazione di Pisa insignita del riconoscimento regionale oltre, come tutti auspichiamo, del titolo di patrimonio culturale immateriale dell’Unesco”.

 

Così il consigliere regionale e membro dell’Ufficio di Presidenza Antonio Mazzeo all’indomani dell’incontro avuto, insieme allo stesso Giani, con il sindaco di Pisa Marco Filippeschi e che ha avuto, tra i vari temi trattati, anche quello relativo all’annuale appuntamento del 16 giugno alla vigilia del patrono San Ranieri. Da 4 anni, infatti, il Comune sta lavorando alla candidatura della Luminara a patrimonio culturale immateriale Unesco e se l’anno scorso in extremis le fu preferita la pizza di Napoli, quest’anno il tentativo si rinnova con la spinta anche del consiglio regionale.

 

“Per Pisa sarebbe un riconoscimento importante  – spiegano Mazzeo, Nardini e Pieroni – e un modo per far conoscere ancor più nel mondo la città e una manifestazione che rappresenta una delle esperienze più belle e più caratteristiche della nostra regione. La Toscana è una terra ricca di feste e di tradizioni ma il panorama che offrono i lungarni di Pisa al calar della sera in occasione della Luminara è uno spettacolo che resta indimenticabile e unico nel suo genere per tutti coloro che hanno la fortuna di viverlo dal vivo almeno una volta nella vita e che dobbiamo davvero trovar il modo di valorizzare e far conoscere sempre più. Per parte nostra abbiamo intanto proposto il conferimento del Gonfalone d’Argento in virtù del valore storico e culturale della manifestazione e visto il parere favorevole già espresso dalla commissione nazionale italiana per l’Unesco all’iscrizione della Luminara tra le candidature italiane da portare a Parigi, seguiremo da vicino la vicenda sperando di poter dare a Pisa e a questa manifestazione l’onorificenza che merita”.

Share