Massa, lavori a Pariana, Bugliani (Pd): “Monitoraggio sui ritardi e impegno per un rapido completamento degli interventi”


Share

parianaÈ ciò che chiede alla Giunta il consigliere regionale Pd, presentando l’interrogazione “In merito ai tempi di realizzazione degli interventi di riassetto idrogeologico del versante su cui insiste la frazione di  Pariana nel Comune di Massa”.

 

Lo stato dei lavori di messa in sicurezza nella frazione di Pariana (Massa) all’attenzione della Giunta regionale, grazie a un’interrogazione di Giacomo Bugliani, consigliere Pd. Bugliani chiede infatti se “sia a conoscenza dei ritardi e delle relative cause che a più riprese hanno caratterizzato i lavori di riassetto idrogeologico dell’intero versante su cui insiste la frazione di Pariana, intervento che vede la Regione impegnata economicamente per un importo di  2.000.000 di euro, corrispondente alla spesa complessiva” e “quali  forme di controllo e di monitoraggio intenda assumere in relazione all’iter dei lavori in oggetto, al fine di giungere nel più breve tempo possibile al completamento degli interventi in atto ed  alla conseguente messa in sicurezza delle persone e dei beni presenti nella frazione di Pariana”.

 

“Parliamo di un territorio fragile da un punto di vista geomorfologico, oggetto in più occasioni di eventi calamitosi che hanno coinvolto tutta la provincia e per i quali è stata dichiarata emergenza nazionale e regionale; è stata accertata, in particolare, la pericolosità della frana sottostante l’abitato della frazione di Pariana. – spiega Bugliani – Nel corso degli ultimi mesi i vari interventi di riassesto hanno subito rallentamenti e pause, sui quali è necessario fare chiarezza. L’impegno da parte della Regione deve essere massimo per poter raggiungere quanto prima la fine dei lavori, a rischio è la sicurezza idrogeologica di una zona delicata e complessa e dei cittadini che la abitano”.

 

 

Share