Monia Monni (PD) replica alle accuse del Movimento 5 Stelle su Scandicci.


Share

scandicci_municipio02

 

La questione di Unica avrebbe meritato un approfondimento più puntuale da parte del Movimento 5 Stelle. Problemi di questo tipo richiederebbero, per la loro complessità, di non essere trattati con approssimazione soltanto perché la facile strumentalizzazione concede un po’ di visibilità.

Il Comune di Scandicci ha esercitato fino in fondo il proprio ruolo, vigilando e quindi rilevando e verificando le incongruenze nell’applicazione dei prezzi di vendita degli appartamenti rispetto alle convenzioni stipulate. In assoluta trasparenza e rispetto delle normative, ha applicando alle cooperative le  penali necessarie per tutelare l’esclusivo interesse pubblico. La correttezza dell’azione dell’Amministrazione è certificata da una sentenza del TAR del novembre del 2014, che ha fissato anche una sospensione permettendo di attendere il giudizio del Consiglio di Stato senza compromettere il credito del Comune.

La questione è anche all’attenzione della Regione Toscana che, insieme al Comune di Scandicci ed ai rappresentati dei soci prestatori, ha aperto un tavolo, al quale ho partecipato proprio su sollecitazione del Sindaco Sandro Fallani. Si sta cercando di trovare una soluzione per la tutela del prestito sociale, valutando anche l’ipotesi di promuovere un intervento di carattere normativo che scongiuri il ripetersi di questa situazione.

Registro, inoltre, che il mancato approfondimento da parte del Movimento 5 Stelle non riguarda solo la sostanza del problema, certo grave poiché si sceglie di fare solo polemiche invece di preoccuparsi di come  tutelare i cittadini, ma si estende anche alla forma: se avessero studiato il regolamento del Consiglio comunale in cui siedono saprebbero che per presentare una mozione di sfiducia al Sindaco servono dei numeri che non hanno.

Infine vorrei esprimere il mio pieno ed incondizionato appoggio al Sindaco Sandro Fallani ed alla sua Giunta che stanno puntualmente seguendo la vicenda, con grande attenzione, responsabilità e senso di governo, senza cercare riflettori ma soltanto soluzioni.

Così su Facebook la Consigliera Regionale PD Monia Monni replica alla mozione di sfiducia preannunciata dal M5S al Sindaco di Scandicci.

 

Share