Montagna, eliminato l’obbligo di presentazione della domanda per esenzione Irap. La Giunta accoglie la richiesta di Baldi (Pd)


Share

sanmarcellopistoieseIl consigliere: Meno burocrazia vuol dire meno costi

La Giunta regionale accoglie l’indicazione contenuta nella mozione presentata dal consigliere del Pd Massimo Baldi  e dal 2016 elimina l’obbligo di presentazione della domanda di riconoscimento di esenzione Irap per gli esercizi commerciali situati in territori montani.

“So che questo è un piccolo passo- spiega il consigliere Baldi– , ma va nella direzione giusta, quella della detassazione  e della semplificazione. Togliere burocrazia significa togliere costi. Questo è opportuno ovunque e per chiunque. Ma in montagna   e nei riguardi dei piccoli esercizi commerciali lo è in modo particolare, poiché questi piccoli grandi imprenditori non svolgono solo un’attività economica, ma un servizio per la comunità”

Baldi ha ricordato che le politiche regionali per la montagna si sono nell’’arco degli ultimi quindici anni rafforzate, grazie all’adozione di specifici strumenti normativi e all’investimento delle necessarie risorse finanziarie. E la Toscana dimostra di avere consapevolezza di avere a che fare con zone delicate, spesso penalizzate in termini di accesso ai servizi. Il regolamento attuale – ha aggiunto Baldi- prevedeva la concessione dell’’esenzione dall’IRAP, su domanda da parte dell’’interessato,  per gli esercizi commerciali ubicati in località abitate da una popolazione uguale o inferiore a 500 abitanti e situate in territori classificati montani, purché oltre all’attività commerciale, svolgessero congiuntamente nel medesimo esercizio servizi di particolare interesse per la collettività, quali posto telefonico pubblico, servizio fax, punto internet, punto di informazioni turistiche, prenotazione prestazioni sanitarie’. Ma per gli esercizi commerciali dei territori montani anche la sola presentazione della domanda per l’esenzione  dall’ IRAP può costituire un forte aggravio  in termini sia burocratici che economici; permettere alle attività di accedere all’ esenzione in maniera automatica costituisce  un incentivo fondamentale e consente di coniugare semplificazione burocratica e riduzione della distanza tra cittadini e Pubblica amministrazione, duplice obiettivo che giustamente la Regione sta già portando avanti”.

 

 

Share