Montevarchi, trascrizione prima coppia nel registro delle unioni civili. Vadi (Pd) replica a Donzelli (FdI):  “Fuori tema e fuori tempo. Partecipazione delle scuole è stata libera”


Share

 

vadi“Donzelli dovrebbe sincronizzarsi con l’era in cui viviamo. La partecipazione delle quattro classi delle scuole di Montevarchi alla giornata di sabato mattina è stata del tutto libera. Io c’ero e posso confermare lo spirito civico dell’iniziativa. Com’è stato  chiarito  anche dal Comune di Montevarchi c’è stata una normalissima richiesta di partecipazione all’iniziativa e un’altrettanto normalissima adesione da parte delle due scuole, l’Istituto Magiotti e il liceo scientifico Benedetto Varchi. I genitori erano stati avvertiti, non c’è stata nessuna polemica, così come ha spiegato anche il preside del liceo, Nedo Migliorini.  I ragazzi delle quattro classi, abreve quando la legge terminerà l’iter parlamentare, vivranno in un Paese che finalmente dà diritti a chi per troppo tempo non ne ha avuti: in un Paese in cui le unioni civili e le coppie di fatto sono riconosciuti per legge e in cui sarà inutilmente demagogico e strumentale una polemica come quella del consigliere Donzelli. Sono le sue obsolete parole a stupirci, non l’unione civile tra due persone. Chi strumentalizza storie come questa sbaglia in tutti i sensi: nei tempi e nei contenuti. L’iniziativa ha raccontato la nostra Italia molto meglio di qualunque estremismo. È segno di un Paese che sta cambiando, che ha voglia di modernizzarsi. Che ha deciso di leggere la società così com’è, senza doversi mettere inutili paraocchi. Cittadini e studenti hanno reso ancor più ricco il nostro patrimonio d’umanità, diritti e doveri”.

 

Valentina Vadi consigliere regionale Pd, replica a Giovanni Donzelli capogruppo FdI in Consiglio regionale sulla giornata di sabato scorso all’auditorium di Montevarchi.

 

Share