Moretti Cavaliere del lavoro, Baccelli (Pd): “Tornare indietro per ristabilire coerenza istituzionale”


Share

strage di viareggioIl consigliere regionale Pd interviene in aula motivando l’adesione del gruppo alla mozione del Movimento 5 stelle “In merito alla  opportunità di revocare il titolo di Cavaliere del Lavoro a Mauro  Moretti” approvata all’unanimità nella seduta odierna dell’assemblea toscana

 

“Chi ha vissuto in prima persona e conosce bene la strage di Viareggio ed il lungo e straziante percorso dei familiari delle vittime per ottenere verità e giustizia non può che stigmatizzare un comportamento istituzionale perlomeno ambiguo.  Così è stato quello che ha dato origine al conferimento del titolo di Cavaliere del Lavoro a Mauro Moretti, per il quale chiedere una revoca è politicamente e moralmente doveroso. Dire che ci sarebbe voluta una maggior sensibilità è quasi un eufemismo. Vale la pena ricordare che nel periodo in cui la più alta carica della Repubblica italiana , l’allora presidente Napolitano, procedeva con questa decorazione, la Procura ed il Tribunale di Lucca (fino a prova contraria due autorevoli articolazioni della stessa Repubblica italiana) riconoscevano, dopo 5 lunghi anni di inchiesta, nel comportamento di Moretti gli elementi per un rinvio a giudizio. Al tempo stesso, mentre la Regione Toscana e la Provincia di Lucca rimanevano a fianco dei familiari delle vittime rifiutando gli indennizzi assicurativi, il Governo italiano accettava i risarcimenti e non si costituiva in giudizio. Insomma uno strabismo istituzionale che ha provocato legittimi dubbi e sgomento e che dobbiamo provare ancora e con più forza  a superare per allineare tutte le istituzioni al loro giusto posto, cioè a fianco dei familiari delle vittime. Sostenere, con questa mozione, la necessità di revocare questo titolo a Moretti vuol dire, per il Pd, ristabilire la giusta coerenza istituzionale”.

 

Così Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente Commissione Ambiente e territorio, intervenuto in aula motivando il voto favorevole del gruppo alla mozione “In merito alla opportunità di revocare il titolo di Cavaliere del Lavoro a Mauro Moretti”, che l’assemblea toscana ha approvato all’unanimità.

 

Share