Musei gratis, mozione di Giachi: «Estendiamo accesso libero a tutti gli studenti universitari. Un’occasione da non perdere. Il Ministero dell’Istruzione accolga la proposta toscana»


Share

La proposta nella mozione della consigliera regionale Pd e presidente della commissione cultura, Cristina Giachi, che sarà depositata nei prossimi giorni, affinché i musei convenzionati e i luoghi della cultura (monumenti, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali) siano accessibili senza biglietto a tutti gli studenti universitari: «Un’opportunità per conoscere il patrimonio culturale e promuovere uno sviluppo diffuso su cui le istituzioni devono investire»

«Musei e luoghi della cultura gratis per tutti gli studenti universitari. Non è una proposta impossibile, questa che lancio, ma una misura raggiungibile con l’impegno e la volontà delle istituzioni. Una strada percorribile esiste. La Giunta regionale chieda all’esecutivo nazionale e in particolare al Ministero dell’Istruzione e del Merito, di modificare la normativa vigente, inserendo l’accesso libero per tutti gli universitari regolarmente iscritti. È quanto propongo di fare attraverso una mozione che depositerò in Consiglio regionale nei prossimi giorni e che auspico venga accolta da tutta l’Assemblea regionale. La normativa attuale, il Decreto ministeriale 11 dicembre 1997, n. 507 s.m.i. “Regolamento recante norme per l’istituzione del biglietto d’ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi di antichità, parchi e giardini monumentali dello Stato” – prevede, infatti, l’ingresso libero ad una serie di categorie, tra cui, studenti iscritti alle facoltà di architettura, conservazione dei beni culturali, scienze della formazione, lettere, archeologia, filosofia, accademie di belli arti. Estendere questa gratuità agli universitari di tutte le discipline credo sia una misura necessaria per incentivare le nuove generazioni a conoscere e fruire del grande patrimonio culturale che la nostra regione e il nostro Paese dispongono, valorizzando in maniera diffusa lo sviluppo legato all’attrattività dei territori. L’accesso ai luoghi della cultura costituisce un momento di crescita culturale e civile su cui le istituzioni devono investire. Il Ministero dell’Istruzione accolga la proposta toscana». È quanto dichiara Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della commissione cultura attraverso la mozione “In merito all’estensione della gratuità del biglietto di ingresso ai luoghi della cultura a tutti gli studenti universitari”.

“A fare da apripista in questa battaglia, dando un contributo importante alla nascita della mozione, sono stati un gruppo di ragazzi fiorentini Leonardo Margarito e Matteo Cichero, insieme allo studio Rendelex, che voglio ringraziare per l’impegno messo a disposizione della comunità – continua Giachi – Nei mesi scorsi hanno lanciato una petizione su change.org per chiedere la gratuità del Museo Gallerie degli Uffizi per tutti gli studenti regolarmente iscritti all’Università nell’area geografica della città Metropolitana di Firenze, senza un vincolo di alcun genere legato alla facoltà cui frequentano. Un appello che ha raccolto molta partecipazione e che auspico possa rafforzarsi con il lavoro che porteremo avanti in Consiglio regionale”. 

«In Toscana ci sono 179 musei convenzionati, in 76 di questi si può accedere gratuitamente e, negli altri 103, gli studenti godono di uno sconto sul prezzo del biglietto – conclude Giachi – La Regione Toscana attraverso la Carta Regionale dello Studente Universitario ha reso possibile l’ingresso agevolato a molti musei. Possiamo ampliare e rafforzare questa misura, rendendo questi luoghi visitabili, senza alcun costo, a tutti gli studenti. Un’occasione di crescita e di valorizzazione della cultura diffusa che possiamo mettere in pratica».

Share