Padule Fucecchio, Enrico Sostegni, Marco Niccolai e Massimo Baldi (PD): “La commissione ambiente regionale convochi sindaci e amministratori”


Share

I tre consiglieri Pd chiedono al presidente Baccelli di indire sedute dedicate al futuro dell’area umida con audizioni di rappresentanti dei territori interessati

sostegniMarco&Massimo2«La commissione ambiente e territorio del Consiglio regionale della Toscana convochi i sindaci, gli amministratori e i rappresentanti di tutti i soggetti interessati per rilanciare insieme il Padule di Fucecchio».

E’ questa la richiesta formale che hanno avanzato i consiglieri del Pd Enrico Sostegni, Marco Niccolai e Massimo Baldi al presidente della commissione Stefano Baccelli.

«Pensiamo sia utile e importante che la questione del futuro del Padule sia portata al centro dell’attenzione dei lavori della commissione ambiente del Consiglio – spiegano Sostegni, Niccolai e Baldi – Per questo pensiamo che, intanto, si possa promuovere una serie di audizioni dei sindaci e degli amministratori dei comuni interessati, dei rappresentanti degli enti e delle associazioni, a partire dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio. Da questo confronto, necessario innanzitutto per fare il punto sulla situazione, crediamo possano scaturire spunti e proposte in grado di delineare un nuovo sistema di azioni e di interventi mirati alla tutela ambientale, alla promozione e alla valorizzazione anche in chiave turistico-culturale di quella che è l’area umida più importante della Toscana e tra le principali in Europa. Tutto ciò anche alla luce dell’istituzione della “Consulta per il Padule di Fucecchio e il lago di Sibolla”, avvenuta nel marzo scorso, che ha iniziato un lavoro importante che crediamo debba essere conosciuto anche dal Consiglio. Siamo certi – concludono i consiglieri – che il presidente della commissione saprà cogliere il rilievo politico della proposta che gli avanziamo».

 

Share