Pescia e Villa Basilica, Distretto Cartario. La visita dell’assessore e del consigliere regionale ad alcune aziende


Share

cartarioMartedì scorso Stefano Ciuoffo e Marco Niccolai sono stati alla Recard, alla San Rocco e allo stabilimento Sca, insieme ai sindaci Ballini e Giurlani ed altri amministratori locali

 

FIRENZE 17.11.2016 – «Voglio ringraziare l’assessore regionale Ciuoffo per aver voluto visitare le aziende cartarie del nostro territorio. Abbiamo potuto toccare con mano che in questa valle il distretto cartario non è solo una storia importante ma rappresenta soprattutto presente e futuro. Le imprese che abbiamo visitato esportano in tutto il mondo i loro prodotti e investono fortemente sulla loro innovazione e qualità. Un distretto in crescita, che conta centinaia di dipendenti e decine di imprese e che deve poter continuare a svilupparsi. Le imprese, tra le altre cose, ci hanno posto con forza il tema della viabilità di Collodi e Villa Basilica. Un’ulteriore conferma di quanto sostengo da sempre: all’interno della discussione attorno ai progetti di crescita legati a Pinocchio il tema della viabilità, attualmente totalmente insufficiente in rapporto al transito di tir, deve essere centrale per rispondere ai residenti e a tutte queste aziende».

 

Lo dice Marco Niccolai, consigliere regionale Pd, che martedì scorso, insieme all’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo, su invito del Comune di Villa Basilica e del Consorzio Torrente Pescia S.p.a., ha visitato alcune aziende del distretto cartario di Pescia e Villa Basilica, che si snoda lungo il torrente Pescia di Collodi.

 

La delegazione istituzionale, composta oltre che da Ciuoffo e Niccolai dagli amministratori del Comune di Villa Basilica e dal sindaco di Pescia Giurlani, ha visitato Recard S.p.a., azienda leader per la costruzione di macchine da cartiera, la Cartiera San Rocco S.p.a. e lo stabilimento Sca di Collodi.

 

«Le aziende visitate – spiega Ciuoffo – sono una realtà di valore che parla della grande tradizione cartaria della zona e dell’eccellenza nel settore meccanico. Un territorio che racconta molto di questa storia, anche dal punto di vista della cosiddetta ‘archeologia industriale’ che va reinterpretata e valorizzata. Una comunità compatta, parte di una montagna che non risente dell’attrattività della grande città e mantiene alta la presenza sul territorio con aziende che hanno attenzione per il lavoro sia dal punto di vista della qualità che del rispetto dell’ambiente. Il nostro impegno come Regione, è esserle accanto, lavorare alle soluzioni che potranno portare al contenimento dei costi dell’energia e alla messa in sicurezza della viabilità per agevolare la logistica delle imprese».

 

«Siamo onorati della visita dell’esponente della giunta toscana – ha dichiarato il sindaco di Villa Basilica Giordano Ballini  – Anche perché, peraltro, Cuoffo ha potuto personalmente verificare come il nostro distretto cartario sia attivo e dinamico. Le nostre aziende esportano in Europa e nel mondo, con produzioni certificate e ecosostenibili. Una lunga tradizione che si innova ogni giorno».

 

Share