Pisa, Incontro LIFT – Lavoro, istruzione e formazione Mazzeo, Nardini e Pieroni: “La Regione ha investito 86mln per politiche educative del territorio. Pisa può diventare cuore per la formazione e l’istruzione”


Share

Si è svolto questa mattina nella sala del Consiglio della Provincia di Pisa l’iniziativa LIFT con l’assessora regionale alla formazione e al lavoro, Cristina Grieco sui dati relativi al lavoro, alla frequenza scolastica, all’utilizzo del sistema della formazione professionale che riguardano il territorio pisano, al quale hanno preso parte i consiglieri Pd Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini e Andrea Pieroni.

 

 “In questi anni la Regione Toscana ha messo in campo una vera e propria infrastruttura formativa volta a qualificare i lavoratori, incrementare l’occupazione e la frequenza scolastica. Dal 2015 al 2020 la Regione Toscana ha investito oltre 86 milioni nelle politiche educative e formative del nostro territorio; risorse che hanno consentito di rafforzare in maniera strutturale il nostro tessuto formativo, economico, sociale. Quello portato avanti finora dalla Regione Toscana è un percorso prezioso, per il quale ringraziamo l’assessora Cristina Grieco. L’impegno dei prossimi cinque anni sarà quello di creare sempre più opportunità di lavoro e di buona occupazione specie per i giovani che escono dalle scuole e dalle Università e in questo Pisa, grazie alle sue Università e ai suoi centri di ricerca di eccellenza, può diventare il cuore della Toscana dal punto di vista della formazione e dell’istruzione”. È quanto dichiarano in consiglieri regionali Pd Antonio Mazzeo, Alessandra Nardini e Andrea Pieroni – a margine della presentazione dei dati del progetto Lift.

 

“Ricordiamo che la Toscana è la Regione che più di altre ha ridotto l’abbandono scolastico e il fenomeno dei neet. Dai dati presentati questa mattina dall’assessora Grieco emerge che il tasso di disoccupazione in provincia di Pisa è di oltre un punto percentuale più basso di quello regionale: al  6,3 per cento rispetto al 7,4 – continuano Mazzeo, Nardini e Pieroni–  Inoltre, i numeri del Piano Integrato per l’Occupazione ci dicono che su 396 inoccupati della provincia di Pisa che per sei mesi hanno ricevuto un sussidio di 500 euro attualmente l’83 per cento è inserito in un percorso di avviamento al lavoro. Ricordiamo che proprio in questi giorni sono partiti i corsi di formazione e perfezionamento dell’Università di Pisa, finanziati grazie ai voucher della Regione Toscana, per 100 lavoratori della sede pisana di Vitesco Technologies dello stabilimento di San Piero a Grado – concludono i consiglieri – L’auspicio è che il sistema della formazione per affrontare la  transizione ecologica e digitale dell’economia possa perseguire in questa direzione, confermando sempre di più il territorio pisano e la Toscana tra i territori più ricettivi e competitivi del Paese”.

Share