Porrettana,Venturi e Morelli scrivono all’assessore Ceccarelli


Share

I due consiglieri regionali continuano a monitorare la questione; assicurato impegno da Regione e Rfi nelle parole dell’assessore regionale ai trasporti.

 

Massimo impegno da parte della Regione sulla situazione della ferrovia Porrettana e di Rfi a fare quanto possibile per il rapido ripristino della linea. Lo assicura l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, rispondendo a una lettera dei consiglieri regionali Gianfranco Venturi e Aldo Morelli, che hanno partecipato domenica 16 marzo a un’assemblea su questa vicenda organizzata dalle associazioni Viva la Porrettana viva, Legambiente, Rete delle Pro-Loco, con pendolari e cittadini, a Pracchia e stanno seguendo con attenzione l’evolversi della situazione.

 

“C’è una preoccupazione forte e diffusa sui tempi dell’intervento e della riapertura della ferrovia, anche in relazione al fatto che quest’anno si celebrano i 150 anni di vita della stessa. – scrivono Venturi e Morelli nella lettera all’assessore Ceccarelli- A fronte dei disagi vissuti quotidianamente dai cittadini, ci siamo impegnati a seguire con grande attenzione l’evolversi dei fatti e il rispetto degli impegni assunti da Rete Ferroviaria Italiana, in primis, e anche la volontà espressa da molti rappresentanti delle Associazioni a partire da Legambiente, di essere partecipi di un progetto di rilancio della Porrettana e della montagna pistoiese”. I due consiglieri inoltre chiedono alle istituzioni di “verificare la possibilità del miglioramento dei servizi sostitutivi in essere (bus della Copit che hanno sostituito i treni) e quelli del servizio necessario a seguito della frana (Trenitalia) verificandone possibili interazioni e complementarietà”.

 

L’assessore Ceccarelli ha risposto ricordando che la Regione ha condiviso fin dal giorno successivo alla frana le preoccupazioni degli utenti della linea e si è attivata con celerità. Quanto ai servizi sostitutivi, prosegue, “sono stati decisi e poi adeguati sulla base delle segnalazioni provenienti dagli utenti e in piena condivisione con le istituzioni territoriali, oltre che con i rappresentanti della Regione Emilia. Stiamo costantemente monitorando l’andamento e siamo pronti a fare ulteriori aggiustamenti qualora si rendessero necessari”.  Aggiunge inoltre che proprio in questo momento la Regione sta lavorando per la gara unica per l’affidamento del servizio di tpl su gomma e suggerisce alle istituzioni territoriali “l’opzione di convogliare su Pracchia tutta la raccolta su gomma, per proseguire su rotaia”. Sul tema della promozione turistica e del rilancio della montagna, “siamo prontissimi a dare la piena collaborazione e sostegno, sotto il profilo trasportistico, alle eventuali iniziative provenienti dal territorio ed eventualmente condivise anche da altri assessorati regionali,  direttamente preposti a questo tipo di attività; o con la Regione Emilia Romagna”, fa presente. Conclude rinnovando la volontà “di sostenere con convinzione le iniziative che saranno programmate per celebrare il 150° anniversario della fondazione”.

 

Share