Protocollo cave, rapporto 2018. Bugliani (Pd): “Si conferma impegno della Regione per sicurezza sul lavoro e salvaguardia dell’ambiente”


Share

Il consigliere regionale Pd e presidente commissione Affari istituzionali esprime soddisfazione dopo la presentazione, svoltasi a Massa, del rapporto 2018 sul protocollo per la salvaguardia della legalità e la promozione dello sviluppo sostenibile nelle cave apuo-versiliesi

 

“Utile e significativo momento di controllo e raccordo sulle azioni in campo per un settore cruciale dell’economia locale e toscana”. Così Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd, presente questa mattina a Palazzo Ducale a Massa per la presentazione del rendiconto, per i primi sei mesi del 2018, delle attività previste dal protocollo per la salvaguardia della legalità e la promozione dello sviluppo sostenibile nelle cave apuo-versiliesi. “La Regione Toscana conferma e rinnova l’impegno avviato con la redazione del protocollo: sono numeri importanti quelli relativi agli accessi ASL e Arpat nei primi mesi del 2018 così come vale la pena sottolineare la definizione di nuove procedure di sicurezza e delle linee guida sulla classificazione e la gestione dei materiali di cava. – prosegue Bugliani – Sappiamo bene che nel settore lapideo l’attenzione deve essere massima, per la complessità del lavoro, per l’impatto ambientale, per le questioni di sicurezza – tante, troppe ancora oggi le vittime sul lavoro. Ma oggi abbiamo potuto toccare con mano che la Regione c’è, è consapevole di tutte le problematiche connesse a questo comparto, ha predisposto un piano di azioni ambizioso e completo e a partire da questo possiamo proseguire in modo incisivo per favorire condizioni ottimali di sicurezza e salvaguardare il nostro ambiente”.

 

 

Share