Sanità, “Reti per l’integrazione”, domani a Grosseto il gruppo Pd in Regione presenta le proposte di legge


Share

invitoPisaRetisalute-lightSuperare le Società della salute senza disperdere il valore eccezionale dell’integrazione che in tutti i territori regionali, e in particolare in quello grossetano, ha espresso ottime pratiche con ricadute sensibili sui cittadini. Questa la scommessa sottesa all’incontro aperto al pubblico e promosso dal gruppo consiliare del Pd in Regione,“Reti per l’integrazione: il nuovo sistema socio-sanitario toscano”, previsto per domani, venerdì 4 aprile, a partire dalle ore 17,00 presso la Sala PegasoPalazzo della Provincia (Piazza Dante) Grosseto. Al convegno prenderanno parte Barbara Pinzuti segretaria provinciale Pd di Grosseto, Emilio Bonifazi Sindaco di Grosseto, Lucia Matergi consigliere regionale Pd e componente della IV Commissione consiliare Sanità, Simone Naldoni consigliere regionale Pd e componente della IV Commissione consiliare Sanità e Niccolò Spadini coordinatore Forum prov. Sanità e politiche sociali Pd Grosseto.

 

Nel corso del convegno saranno presentate le due proposte di legge regionali del Pd: “Modiche  alla legge regionale 24 febbraio 2005, n. 40 (Disciplina del servizio sanitario regionale)” e “Modifiche alla legge regionale 24 febbraio 2005, n.41 (Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale)” . Le due proposte prevedono: una nuova governance istituzionale del sistema socio-sanitario, un ruolo più forte della “zona distretto”, gli strumenti che saranno adottati per superare il percorso di superamento delle Società della salute e i nuovi meccanismi istituzionali dei territori per favorire l’integrazione tra servizi sanitari e sociali.

 

Un incontro fondamentale non solo per gli addetti ai lavori dei servizi ma per quel vasto mondo dell’associazionismo e del volontariato che dovrà contare sempre di più nella governance dell’integrazione socio-sanitaria e socio-assistenziale.

Share