Sanità, Torregalli resta un “pilastro” per l’area fiorentina. Bambagioni e Monni (PD) all’incontro con l’assessore Saccardi.


Share

bamba-monniFIRENZE 13.11.2015 – «Quello che emerso dall’incontro di stamani con l’assessore regionale Saccardi all’ospedale di Torregalli, ha fatto chiarezza riguardo al futuro della struttura, che è e continuerà a restare un pilastro della sanità dell’area fiorentina e del sistema sanitario toscano».

Lo dicono Paolo Bambagioni (Pd), vicepresidente segretario della Commissione Sanità e politiche sociali e Monia Monni (Pd), vicecapogruppo del Pd in Consiglio reigonale che stamani erano presenti all’incontro con l’assessore Saccardi presso il nosocomio fiorentino.

«La sanità del futuro – aggiunge Bambagioni – per essere più efficiente, sostenibile e garantire la massima qualità dei servizi, deve passare attraverso una visione di area vasta, nella quale puntare a qualificare le strutture sulla base dei servizi e delle specializzazioni. Nella fase di riorganizzazione che la Toscana si sta impegnando a realizzare, quindi, è normale che si preveda lo spostamento di alcune funzioni tra le diverse strutture dell’area. Ma quello che non è in discussione, come ha detto l’assessore Saccardi, è il ruolo della struttura di Torregalli, che resterà di primaria importanza per tutta l’area. Ed è questa la condizione più importante, che va a rassicurare la cittadinanza, e i sindaci del territorio, che insieme a noi consiglieri regionali si erano occupati di sollevare la questione. La Regione continuerà a investire sulla struttura, con la realizzazione, tra l’altro, di un pronto soccorso molto più grande e fornito di accesso pediatrico».

«Sono particolarmente soddisfatta per l’incontro a Torregalli – dice ancora Monni – perché le parole di Stefania Saccardi confermano la centralità ed il ruolo importante della struttura nell’ambito del sistema ospedaliero fiorentino. Non si tratta solo di un impegno verbale, ma di una volontà politica che si tradurrà in investimenti e miglioramenti dei servizi. Oltre 17 milioni di investimenti, un pronto soccorso ampliato e più efficiente che darà anche una fondamentale risposta pediatrica,  il potenziamento di neonatologia che qualificherà ulteriormente il punto nascite e cardiologia vascolare che diverrà eccellenza regionale sono solo alcuni degli interventi che ci consentiranno, in un quadro di continua evoluzione della domanda, di rimanere uno dei pilastri del nostro sistema sanitario pubblico, già oggi il migliore del Paese. La sanità toscana, anche a Torregalli, resta pubblica e cresce».

Share