Scuola; 2,5 milioni per rafforzare gli Itp. Vadi (Pd): “Buoni risultati per due istituti della provincia di Arezzo”


Share

vadi“Gli istituti professionali che sono rientrati nella graduatoria della Regione attiveranno progetti innovativi su materie di orientamento; volti a intensificare il rapporto tra formazione e lavoro”

Due istituti della provincia di Arezzo, l’Isis A. Vegni Capezzine, Cortona e il comprensivo Marcelli Foiano, Foiano della Chiana, tra i vincitori del bando della Regione Toscana per il rafforzamento degli istituti tecnici professionali, finanziato con oltre 2,5 milioni del Fondo sociale europeo.  Le scuole che con i loro progetti sono riuscite a superare la selezione possono avranno dai 90 ai 120mila per mettere in piedi percorsi che partiranno a marzo con durata di due anni, finalizzati a specifiche didattiche laboratoriali. Attività di orientamento e di scuola/lavoro in settori strategici per chi si affaccia alla sfera occupazionale: agribusiness, meccanica, turismo e beni culturali, energia. Un’opportunità rilevante che arricchisce e migliora la qualità formativa e, allo stesso tempo, avvicina i giovani al mondo del lavoro”, commenta Valentina Vadi consigliera regionale del Partito democratico.

 

“La Regione Toscana ha sempre posto forte attenzione alla qualità della didattica, così come alle problematiche legate all’abbandono scolastico; lo dimostrano  i significativi investimenti e i bandi ad hoc, come questo, rivolti proprio all’istruzione tecnica/professionale. In questo sistema, avvicinare il mondo della formazione alle richieste e alle specificità del mondo lavorativo è una delle strade principali che dobbiamo percorrere. Un tema sul quale sia il Governo che la Regione stanno aggiornando positivamente la propria agenda, ispirandosi anche agli altri Paesi europei. Una questione molto sentita nel territorio valdarnese e nella provincia di Arezzo; realtà che da sempre possono contare su konw how di qualità e un radicato tessuto produttivo. Un tessuto che spesso soffre per non poter avere un filo conduttore diretto con gli ambienti della formazione”. 

 

Scuole con progetti ammessi a finanziamento:
Isis A. Vegni Capezzine, Cortona; comprensivo Marcelli Foiano, Foiano della Chiana.

Scuole che hanno partecipato al progetto ma non hanno raggiunto il punteggio:
l’Isis Giorgio Vasari, di Figline e Incisa Valdarno; l’Istituto di istruzione superiore liceo Città di Piero, San Sepolcro; l’Isis Margaritone e l’Itis Galileo Galilei, Arezzo; l’Istituto di istruzione superiore G.Giovagnoli, San Sepolcro; Isituto di istruzione superiore Enrico Fermi, Bibbiena.

Share