Scuola Ospedale Siena, Regione, Approvata all’unanimità mozione Pd


Share

Scaramelli: “Servizio importante che attenua il disagio dei bambini, non si può sopprimere”

osp_sienacotteFIRENZE 16.03.2016 – “Attivarsi nei confronti dell’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana con ogni mezzo utile per consentire la prosecuzione delle attività delle sezioni ospedaliere di scuola dell’infanzia precedentemente funzionanti nella regione, con particolare riferimento alla Scuola dell’infanzia presente all’interno del Policlinico “Santa Maria alle Scotte” di Siena, al fine di salvaguardare tali esperienze e valutare altresì ulteriori forme di sostegno per mantenere attive tali strutture al servizio dei bambini dai 3 ai 6 anni di vita ricoverati negli ospedali toscani.”.

Questo l’impegno affidato alla giunta toscana con una mozione approvata questa mattina all’unanimità dal Consiglio regionale su proposta del presidente della commissione sanità Stefano Scaramelli ed altri consiglieri Pd.

«Le sezioni della scuola dell’infanzia all’interno delle strutture ospedaliere toscane – ha detto Scaramelli – rappresentano uno strumento positivo, capace di attenuare il disagio dell’ospedalizzazione per i piccoli pazienti ricoverati. La chiusura di questo servizio, che sembrerebbe avvenuta senza alcuna comunicazione né concertazione, ha provocato reazioni negative da parte delle istituzioni locali, delle associazioni di insegnanti e dei cittadini per un servizio considerato all’avanguardia nello scenario regionale. E’ importante che anche la Regione faccia sentire la sua voce, non come testimonianza ma come impegno preciso nei confronti dell’Ufficio Scolastico per tutelare il diritto fondamentale dei bambini più piccoli a vivere serenamente i percorsi di malattia e di cura. Ringrazio – conclude Scaramelli – tutti i colleghi che approvando all’unanimità la nostra mozione, hanno mostrato sensibilità e serietà».

Qui sotto il video di Stefano Scaramelli:

 

Scuole dell’Infanzia nei plessi ospedalieri presentata mozione di Stefano Scaramelli

 

Share