Sezioni Pegaso 1,1 mln dalla Regione – Lastri e Boretti (Pd): “Garantito un diritto fondamentale. La Toscana sta facendo tanto, anche il Governo deve investire”


Share

lastri-boretti“La Regione Toscana finanzierà anche per il prossimo anno scolastico la riapertura delle oltre cento sezioni Pegaso dislocate nel territorio. Grazie a un emendamento presentato dalla Giunta e da noi fortemente sollecitato, all’interno della variazione di bilancio che abbiamo approvato ieri sono previsti 1,1 milioni di euro che permetteranno la continuità per le classi ad oggi operative. Si tratta di un provvedimento per il quale non possiamo che essere soddisfatte: ancora una volta la Regione Toscana, l’unica in Italia, garantisce un diritto fondamentale, come quello dell’educazione nella prima infanzia. Lo fa da anni e continua a farlo, dal momento che il Governo non ha ancora assunto i 23mila insegnanti previsti a livello nazionale per tali scuole. L’assenza di risorse umane ed economiche non possono trasformare il sistema scolastico della prima infanzia in doposcuola di antica memoria. Siamo di fronte a una mancanza che a nostro avviso suona davvero strana, perché si tratta di una questione che è di basilare importanza se vogliamo dare un’adeguata prospettiva per l’educazione delle nuove generazioni. Sappiamo bene che su questo tema il nostro Paese si gioca praticamente tutto. Pertanto, auspichiamo che il Governo non attenda ulteriormente e si faccia carico di questi investimenti. Come è giusto che sia”.

 

Così Daniela Lastri e Vanessa Boretti consigliere regionali Pd, commentano lo stanziamento di 1,1 milioni di euro previsto, tra le altre cose, dalla variazione di bilancio approvata dall’Assemblea toscana, che garantirà la riapertura delle classi Pegaso.

Share