Strage di Viareggio, Baccelli (Pd): “Ripristino del capostazione e addettiti deviatori è richiesta sacrosanta per la sicurezza della stazione. La Regione Toscana faccia la sua parte verso Ferrovie e Rfi”


Share

Stefano Baccelli consigliere regionale Pd e presidente della Commissione Territorio ambiente con una mozione porta in Regione la richiesta di rimettere il capostazione nella stazione Viareggina, avanzata dall’associazione dei familiari delle vittime “Il Mondo che vorrei” e dall’ “Assemblea 29 giugno”

“La richiesta di rimettere il capostazione alla stazione di Viareggio, è una proposta sacrosanta che non solo sostengo con forza ma su cui voglio impegnare la Regione Toscana a svolgere un ruolo determinante nei confronti dei vertici di Ferrovie e Rfi. Oltre al Dirigente Movimento, di cui la stazione è sfornita da dicembre con la scusa dei pensionamenti, da alcune settimane mancano anche gli addetti deviatori. Una situazione ingiustificabile, che penalizza i livelli di sicurezza e su cui è urgente intervenire. Per questo con una mozione chiedo alla Giunta regionale di mettere in campo tutti gli strumenti necessari nei confronti di Ferrovie e Rfi per ripristinare sia la figura del capostazione 24 su 24 che gli addetti deviatori. Un atto totalmente a supporto delle richieste avanzate dall’associazione dei familiari delle vittime “Il Mondo che vorrei” e dall’”Assemblea 29 giugno”, che in questi anni hanno svolto un ruolo straordinario nella raccolta dei dati e della documentazione per ottenere giustizia, e per migliorare la sicurezza del sistema ferroviario; un impegno encomiabile che nel giorno dell’anniversario della strage voglio ancora una volta sottolineare con profondo rispetto. Ricordo che Carmine Magliacano, capostazione in servizio la sera della strage, salvò vite umane fermando in tempo due treni passeggeri in arrivo prima che finissero tra gli incendi, dimostrando con eroismo l’importanza assoluta del suo ruolo all’interno della stazione. Ecco perché, proprio  nel giorno dell’anniversario della strage, che quest’anno celebriamo in modo particolare ma non certo meno sentito, voglio dare gambe a un impegno che auspico possa diventare concreto da parte delle istituzioni regionali, affinché nella stazione viareggina siano giustamente ripristinate tutte le misure di sicurezza necessarie”. E’ quanto chiede alla Giunta regionale Stefano Baccelli consigliere regionale Pd e presidente della Commissione territorio ambiente, con la mozione In merito alla presenza della figura del Capo Stazione presso l’impianto ferroviario di Viareggio

Share