Suicidio carcere Grosseto, Scaramelli (PD): “Sottoscrivo la scelta di Marras di richiedere l’intervento del Garante, presto anche la III commissione in visita alla struttura”


Share

“Cordoglio per il drammatico episodio che si è consumato ieri nel carcere di Grosseto – dice Stefano Scaramelli, presidente commissione Sanità e politiche sociali –. La III commissione andrà in visita alla struttura nelle prossime settimane, mentre domani saremo al carcere di Porto Azzurro. Come promesso in occasione dei lavori sul tema delle condizioni delle carceri toscane, durante l’audizione del Garante dei detenuti, porteremo avanti un giro di visite nelle strutture penitenziarie per vedere da vicino le diverse realtà e approfondire la correlazione tra carcerati e patologie.

Il diritto alla salute e a condizioni di vita dignitose è inviolabile, per tutti. Il trattamento dei detenuti è strettamente correlato alla finalità rieducativa della pena e alla preparazione che ricevono verso la vita che dovranno condurre quando usciranno dalla prigione. Il trattamento dignitoso e rispettoso del senso di umanità, così come previsto dalla Costituzione, è necessario affinché abbiano maggiori opportunità di reinserimento nella società e minori possibilità di tornare a compiere reati. La detenzione deve essere tesa alla reintegrazione nella società e in questo processo il diritto alla salute e alle cure è un nodo fondamentale.

Per questo sottoscrivo la scelta del capogruppo Marras di coinvolgere il Garante e rilancio la richiesta di un sopralluogo congiunto della struttura di Grosseto impegnandomi a mettere in calendario a stretto giro la visita istituzionale della Commissione”.

Share