La Toscana ha il suo nuovo Piano del Paesaggio


Share

giuncugnanoIl Piano di indirizzo territoriale (Pit) con valenza di Piano paesaggistico, dopo un lungo lavoro e un iter durato anni, è stato definitivamente approvato. Il “tetto” a salvaguardia della Toscana ha incassato i voti favorevoli della maggioranza e di tutto il centrosinistra (32) e quelli contrari del centrodestra (15).

Il capogruppo Pd Ivan Ferrucci ha sottolineato che “la Toscana è l’unica Regione che giunge ad approvare un piano con una visione complessiva del territorio ed un chiaro modello di sviluppo sociale ed economico”. Secondo Ferrucci non deve essere visto come “un’opera d’arte intoccabile per i prossimi venti anni”, ma piuttosto come “uno strumento di confronto per la programmazione degli enti locali”. “È un piano – ha dichiarato – che mette la Toscana in condizione di uscire dalla crisi. Una risposta seria ed equilibrata per un chiaro modello di sviluppo”.

Sarà possibile leggere presto il piano adottato sulle pagine della Giunta Regionale dedicate ai “Piani e Programmi regionali”.

Share