Turismo, incontro a Prato sulla nuova legge regionale con Ciuoffo, Bugetti, Ciolini e Bosi. “Nuova governance per dare impulso al settore”


Share

slide-fissa-turismoRegolamentazione della locazione turistica, aggiornamento dell’attività extra alberghiera e dei bed & breakfast, ampliamento delle attività esercitabili dagli alberghi, gestione associata intercomunale della promozione turistica per prodotto omogeneo, individuazione di nuove strutture ricettive, accessibilità e sostenibilità. Sono i punti principali della proposta di legge che riscrive il testo unico sul turismo, al centro del dibattito di ieri a Prato “Si scrive Toscana si legge Turismo”, con Stefano Ciuoffo, assessore regionale, Ilaria Bugetti, consigliera regionale Pd e vicepresidente Seconda commissione, Nicola Ciolini, consigliere regionale Pd e Gabriele Bosi, segretario Pd. Una delle tappe del ciclo di incontri promosso dal gruppo consiliare su tutto il territorio toscano per confrontarsi con cittadini, amministratori e operatori del settore su questa nuova normativa.

“Abbiamo lavorato in modo organico all’impianto normativo che regola il settore turistico, innovando quello vigente che necessitava di essere adeguato alle trasformazioni dell’offerta, della gestione e del prodotto turistico avvenute negli ultimi anni. – ha detto l’assessore Ciuoffo, illustrando la normativa – Puntiamo a definire il modello di sviluppo per il settore, la sostenibilità del suo impatto economico e delle trasformazioni. L’idea è quella di promuovere l’immagine della Toscana, che già è una delle mete più desiderate al mondo e dobbiamo continuare a mantenerla tale, ma soprattutto uno sviluppo turistico che sia sostenibile, responsabile e accessibile, nonchè diffuso su tutto il territorio e rispettoso del nostro patrimonio e della nostra identità. Per questo dobbiamo offrire una governance salda al settore e essere in grado di innovare la nostra offerta per essere sempre più competitivi e incrementarne la ricaduta economica su tutta la regione”.

“Questa legge è al centro di un lungo lavoro nella commissione di cui sono vicepresidente: consultazioni che ci hanno permesso di confrontarci con le realtà che operano nel settore, capirne le reali esigenze e toccare con mano la situazione. – ha fatto presente la consigliera Bugetti – Un confronto che oggi abbiamo voluto nuovamente portare avanti, in questo ciclo di incontri organizzato dal gruppo consiliare in collaborazione con le federazioni, per poter davvero portare la legge su tutto il territorio. L’approccio della normativa è quello di valorizzare e sostenere il brand Toscana a tutto tondo e la nostra provincia ora ha tutti gli ingredienti per poter stare dentro a questo brand, essere competitiva, attrattiva e ambiziosa. Offrire una nuova governance, permettere ai comuni di lavorare congiuntamente e in sinergia è la cornice in cui poter operare per dare gambe a un progetto turistico di valore per il territorio, facendo sistema. Abbiamo elementi che candidano Prato a essere la città della contemporaneità così come altri progetti importanti e risorse paesaggistiche uniche: con la nuova legge avremo lo strumento giusto per far sì che il turismo sia un vero volano per il nostro territorio”.

“Sono convinto che il modus operandi messo in atto per questa normativa sia quello giusto, da tenere a esempio; un anno e mezzo di intenso lavoro, di confronto con gli operatori, di studio di un settore complesso che negli anni ha vissuto modifiche sostanziali. – ha sostenuto il consigliere Ciolini – La nuova governance che è stata messa a punto permette di fruire al meglio del turismo in tutto il territorio regionale. L’approccio unitario, con la cabina di regia regionale, è volto a far diventare questo comparto una concreta leva di sviluppo per tutto la Toscana, non solo per quei luoghi, come Firenze che rappresentano da soli un brand e quasi non hanno bisogno di promozione: ora siamo pronti a avere gli strumenti per valorizzare la Toscana a tutto tondo, compreso il nostro territorio che sicuramente ha incredibili potenzialità. La discussione è ancora aperta, la legge approderà in aula a dicembre: un plauso va fatto alla Giunta e all’assessore Ciuoffo quindi per l’ottimo lavoro portato avanti”.

A questo link le slide proiettate durante l’iniziativa http://www.slideshare.net/GruppoPdRegione_Toscana/nuova-legge-sul-turismo-toscana

Share