Vaccini, Monia Monni e Serena Spinelli (Pd): “Campagna d’informazione e sensibilizzazione. Vaccinarsi ci protegge ed è sicuro”


Share

vaccino influenza.JPGApprovata all’unanimità dal Consiglio regionale la mozione Pd presentata da Monia Monni e Serena Spinelli sul tema delle vaccinazioni.

“Vaccinarsi protegge chi lo fa, chi gli sta intorno e tutta la comunità” – parte da questo principio la mozione a firma delle consigliere Pd Monia Monni e Serena Spinelli, con la quale si impegna la Giunta a “una campagna di sensibilizzazione e informazione, in relazione al calendario regionale delle vaccinazioni, rivolta a tutti i cittadini toscani al fine di far comprendere l’importanza delle vaccinazioni”.

“E’ fondamentale promuovere una campagna di informazione corretta nei confronti dei cittadini rispetto al valore delle vaccinazioni. Un valore che non riguarda solo la protezione individuale ma anche quella collettiva. Dove si raggiungono ampi livelli di copertura, infatti, si riduce la circolazione delle malattie e si determina la cosiddetta ‘protezione di gregge’. Livelli non adeguati, invece, espongono tutti a un maggior rischio di incontrare gli agenti infettivi, e possono portare perfino alla ricomparsa di malattie ormai molto rare. Oltre alle patologie che ci fanno più paura, come la meningite, stanno aumentando i casi di pertosse, e anche malattie considerate banali, come l’influenza, in realtà sono un elemento di alto rischio per le categorie più deboli, come gli anziani. Basti pensare che, se nella stagione 2013/2014 in Toscana si è registrato un solo decesso per le complicazioni da influenza e 13 casi gravi che hanno richiesto il ricovero in terapia intensiva, nella scorsa stagione 2014/2015, a fronte di una copertura più bassa di vaccinazioni tra gli anziani, i decessi sono stati ben 22 e 61 i casi gravi”.

“Riteniamo che si stia troppo diffondendo un pericoloso pregiudizio anti-vaccini, ed è quindi importante che ci sia una campagna corretta di sensibilizzazione dei cittadini sul valore e sulla sicurezza dei vaccini. E sono lieta che a favore della nostra richiesta il Consiglio regionale si sia espresso all’unanimità” – è il commento della consigliera Pd Serena Spinelli, medico pediatra e membro della Commissione Sanità del Consiglio regionale toscano. 

“La Toscana ha una posizione molto avanzata riguardo alle vaccinazioni e ne sostiene la diffusione. Una posizione ribadita nei mesi scorsi quando si sono verificati i molti casi di persone colpite da meningite. Purtroppo però, dobbiamo riscontrare, come sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, un abbassamento del livello di vaccinazioni, che costituisce un rischio per la salute pubblica. La nostra mozione, per questo, impegna la Regione a effettuare una campagna d’informazione con materiale basato su criteri medico-scientifici. In modo da contrastare una delle cause principali nella diminuzione delle vaccinazioni, ovvero le campagne-web, fatte in maniera scellerata e con false informazioni, e che diffondono l’idea che le vaccinazioni siano pericolose per la salute. E’ vero esattamente il contrario, e abbiamo quindi il dovere di informare bene i cittadini toscani che vaccinarsi è importante e sicuro, protegge noi stessi e tutela l’intera comunità”. – dichiara la consigliera regionale Monia Monni, vicepresidente del gruppo Pd.

 

 

 

 

Share