Vaccino Covid-19, Enrico Sostegni: “Anche la Toscana sia in prima fila per renderlo gratuito e garantito a tutti”


Share
“Anche la Regione Toscana sia in prima fila nella richiesta di un vaccino gratuito e garantito per tutti. Lo potrà fare intanto aderendo all’appello lanciato dal direttore dell’Istituto farmacologico Mario Negri di Milano Silvio Garattini in cui si chiede una strategia comune a livello globale e l’appello per un Patto mondiale per il vaccino anti Covid-19”.
Lo dice Enrico Sostegni, consigliere regionale Pd e componente della commissione sanità, annunciando la presentazione di un atto da votare in Consiglio.
“C’è bisogno di rendere il vaccino, una volta disponibile, economicamente accessibile, consentendo una produzione su larga scala per soddisfare la domanda globale. – spiega Sostegni –  È auspicabile il ricorso a meccanismi di sospensione brevettuale e controllo di prezzi per impedire che l’esclusiva della proprietà intellettuale ne ostacoli l’accesso. La capacità produttiva dovrebbe idealmente essere diffusa in tutto il mondo per mitigare il rischio di spinte nazionalistiche. La condivisione trasparente di informazioni sui brevetti, sui dati relativi alle sperimentazioni cliniche e sui contributi ricevuti nella fase di Ricerca e Sviluppo saranno fondamentali per proteggere la salute pubblica comune e per favorire un accesso sostenibile al vaccino. L’annuncio del ministro Speranza – aggiunge il consigliere – di un accordo a livello europeo per il vaccino in sperimentazione a Oxford è un’ottima notizia. Questo impegno va sostenuto e rafforzato, perché ad oggi è ancora alto il rischio che i costi per la sua realizzazione siano molto elevati. La Toscana potrà fare la propria parte, diffondendo contenuti e finalità dell’appello, sollecitando i parlamentari nazionali ed europei ed il Governo”, conclude Sostegni.
Share