Val di Bisenzio, Progetto Regione, La soddisfazione di Ilaria Bugetti


Share

«Un progetto importante, che punta a tenere insieme le peculiarità del territorio, valorizzandone le risorse in termini di sviluppo economico, infrastrutture, turismo, filiera agroalimentare di eccellenza e cultura. La scelta dello strumento del protocollo d’intesa risponde all’esigenza di coinvolgere e rendere protagoniste le comunità locali nell’ottica della condivisione di un percorso e non di scelte calate dall’alto».

Lo dice Ilaria Bugetti, consigliera regionale Pd e vicepresidente della commissione Sviluppo economico, commentando la presentazione, da parte dell’assessore Stefano Ciuoffo, della delibera sul protocollo d’intesa che la Regione firmerà con i comuni della Va di Bisenzio e l’Unione dei comuni.

«Ringrazio la giunta e l’assessore Ciuoffo per aver portato avanti in maniera positiva questo progetto – aggiunge Bugetti – e per aver scelto modalità innovative per l’attuazione del protocollo d’intesa quali la costituzione di gruppi di lavoro Regione-enti locali. Sono certa che da essi arriveranno idee e proposte concrete per delineare nuovi scenari di sviluppo per l’intera Valle.

Negli ultimi cinque anni, da parte della Regione, c’è stato grande interesse e disponibilità a intervenire ed investire in Val di Bisenzio, come dimostrano gli interventi per le scuole, per la viabilità e l’emergenza frane, i progetti per la riqualificazione urbanistica e tanto altro. Molte risorse sono state impiegate e la Regione saprà valorizzare questo lavoro con nuove risorse finanziarie già previste dal Programma regionale di sviluppo nella cornice del protocollo d’intesa.

Mi auguro – conclude Bugetti – che analoghe iniziative si possano mettere presto in campo per gli altri comuni della provincia, da Montemurlo al Montalbano».

Share