Variante Pit, Ferrucci (Pd): “Sono favorevole, ma prima società tra aeroporti di Pisa e Firenze: necessario sistema integrato”


Share

FIRENZE 06.06.2013 “È sempre più vicino il momento del voto sulla variante del Piano di integrazione territoriale: su questo punto ribadisco di essere favorevole e di appoggiare il progetto della nuova pista per l’aeroporto di Peretola. Sostengo però anche che sia fondamentale prima del voto sul Pit, dare il via alla società unica tra gli aeroporti di Pisa e di Firenze. Sono convinto che sia quanto mai opportuna e urgente la creazione di un vero e proprio sistema aeroportuale toscano in grado di diventare strategico per la nostra economia. L’integrazione tra i due aeroporti non può prescindere dal ruolo assunto dallo scalo di Pisa – come previsto dagli obiettivi di sviluppo dei prossimi anni, inseriti nel Master Plan – e il potenziamento di Peretola deve essere vincolato al rispetto dell’ambiente della zona. Ritengo sia altrettanto fondamentale per la Piana fiorentina il prolungamento delle linee della tramvia, che consentirebbe così lo sviluppo del sistema di mobilità, assieme a un efficace collegamento con il centro della città e con l’aeroporto stesso”.

 

Così il consigliere regionale Pd Ivan Ferrucci in merito alla variante del Pit e al potenziamento dell’aeroporto di Peretola.

 

Share