Viabilità, Mezzana Perfetti – Ricasoli, Boretti (Pd): “Accelerare i tempi e adeguare l’infrastruttura alle nuove esigenze”


Share

7Vanessa Boretti, consigliere regionale Pd presenta una mozione sulle opere in corso di realizzazione nella Piana fiorentina: sull’asse Mezzana-Perfetti Ricasoli, lotti 5a, 5b, 6 e sulle opere di adeguamento della SP8 Barberinese e SP107 Legri Carlone

 

“L’asse stradale Mezzana – Perfetti Ricasoli deve essere terminato. Le priorità sono due: superare gli intralci per il completamento dei lavori in corso (lotto 5b) e assegnare l’appalto di quelli ancora da iniziare (rotatoria di accesso al polo universitario di Sesto F.no)”, dichiara Vanessa Boretti consigliere regionale Pd e prima firmataria di una mozione sulle infrastrutture in corso di realizzazione nella Piana fiorentina. La mozione – sottoscritta anche dai consiglieri Simone Naldoni (Pd), Eugenio Giani (Pd), Daniela Lastri (Pd), Fabrizio Mattei (Pd) e Rudi Russo (CD) –  chiede, alla giunta di “sollecitare Autostrade per l’Italia S.P.A. ad individuare il soggetto fisico che, su mandato della stessa società, sia legittimato a sottoscrivere la convenzione tra Provincia di Firenze e Autostrade per l’Italia S.p.A. Passaggio indispensabile per l’avvio dei lavori di costruzione dello scavalco autostradale previsto sul lotto 5b dell’asse viario Perfetti Ricasoli – Mezzana, già progettato e finanziato. Il documento chiede anche di verificare se nell’ambito del riordino istituzionale previsto dal cosiddetto disegno di legge Del Rio, c’è la possibilità e le condizioni per prendere in carico la tratta già realizzata della Mezzana – Perfetti Ricasoli, in quanto strada che collega due capoluoghi di provincia. L’obiettivo è quello di oltrepassare una situazione di difficoltà e incertezza sugli interventi manutentivi, ordinari e straordinari, che già oggi si rendono necessari e che non possono essere sostenuti dai comuni competenti territorialmente e che quindi rischiano di determinare una deterioramento delle condizioni della viabilità tali da compromettere la sicurezza della circolazione”.

 

“E’ necessario trovare soluzioni che vadano oltre i limiti fisici che attualmente bloccano una riflessione tra gli Enti interessati, e porre le basi del raddoppio a due corsie per senso di marcia dell’asse viario Mezzana Perfetti Ricasoli, in quanto già oggi nei tratti realizzati si presenta palesemente insufficiente a garantire una efficace circolazione – spiega Boretti – La Piana fiorentina- pratese ed i Comuni che la compongono, costituiscono la più importante area produttiva della Toscana; qui vi sono concentrate un elevato numero di imprese e di attività commerciali, oltre a funzioni di servizio per tutta l’area metropolitana. Pertanto – conclude Boretti –  chiedo alla giunta regionale che si adoperi presso il Governo, affinché sia dedicato al contesto metropolitano fiorentino una particolare attenzione affinché sia colmato l’evidente gap infrastrutturale che riguarda un’area particolarmente strategica e nevralgica per i collegamenti sull’asse Firenze Prato – Pistoia”.

 

Share