Violenza di genere, un mese di iniziative in Valdera con le ‘Testimoni Silenziose”


Share

nardiniLa consigliera Nardini (Pd): “Tema che ci sta a cuore. Mai abbassare la guardia”.

Un mese di iniziative in Valdera in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, che si celebra il 25 novembre.

Ad organizzarle è  la Commissione Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Valdera, che oggi in Consiglio Regionale ha presentato insieme alla consigliera del Pd Alessandra Nardini,  il calendario di eventi in programma.

Oltre agli appuntamenti specifici, in vari Comuni della zona si potranno trovare le ‘Testimoni Silenziose’, sagome di donne autoportanti a grandezza naturale ideate da un gruppo di artiste e scrittrici che costituiscono una vera e propria mostra itinerante in cui ogni ‘figura’ ricorda una donna uccisa  e porta sul petto il suo nome, l’età, da chi e quando è stata uccisa; donne “silenziose” che però raccontano così la loro storia e lanciano un messaggio di allarme.

“Il tema della Pari Opportunità  – spiega la consigliera del Pd Alessandra Nardini – e in particolare quello del contrasto alla violenza di genere, è molto caro  a me  e a tutta la Regione, che da anni è impegnata su questo, basti pensare al progetto Codice Rosa, un fiore all’occhiello per la Toscana, nato come progetto pilota nel 2010  Grosseto,  e  attivo dal 2014 in tutte le Aziende sanitarie e ospedaliere della Toscana, alla legge regionale n.59 del 16 novembre 2007 “Norme contro la violenza di genere” e alla legge regionale n.16 del 2 aprile 2009 “Cittadinanza di Genere”; inoltre proprio recentemente, un mese fa circa, il Consiglio Regionale ha approvato una mozione a sostegno dei Centri Antiviolenza”.

La consigliera ha infine ricordato come sia fondamentale sensibilizzare anche i giovani su questo delicato tema e ha quindi sottolineato l’importanza delle iniziative organizzate nelle scuole.

Questa mattina, oltre alla consigliera Nardini, erano presenti anche la Presidente della Commissione Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Valdera, Maria Anna Abbondanza, e la Presidente del Consiglio Unione Valdera Martina Bagnoli.

Il calendario prevede numerose iniziative, alcune delle quali già svolte, come lo spettacolo teatrale “Donne contro, storia dell’emancipazione femminile” che ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Palaia e la partita di calcetto femminile che si è svolta a Santo Pietro Belvedere (Capannoli).

Domani a Pontedera (ore 17,30 sala convegni in via Brigate Partigiane), invece, un incontro “Donne nel Mondo” con Marieme Ndeye Mbackè dell’associazione delle donne per lo sviluppo di Touba in Senegal.

Il 25 novembre alle ore 10 al Liceo Statale di Pontedera la Commissione incontrerà gli studenti delle scuole superiori e la prof.ssa Cecilia Robustelli illustrerà il  Piano di azione straordinario contro la violenza di genere (legge 119/2013).

Il calendario di iniziative proseguirà e si concluderà a Capannoli, dove sabato 21 novembre, alle 18 ci sarà una partita di pallavolo femminile e sabato 28 all’Istituto Comprensivo Sandro Pertini un incontro dal titolo “La violenza non è amore” nel quale interverranno, oltre alla consigliera regionale Alessandra Nardini, le operatrici dell’Associazione Eunice, la Sindaca di Capannoli Arianna Cecchini e la consigliera comunale con delega alle Politiche di Genere Simona Giuntini.

Share