Centomila orti in Toscana, Scaramelli e Bezzini “Oltre 200mila euro nel senese. Preziosa occasione di riqualificazione degli spazi e condivisione fra le persone”


Share

Nel senese finanziamenti spalmati fra Montepulciano, Casole d’Elsa, Colle val d’Elsa, Cetona, Sarteano, Murlo, Sinalunga

Fra i 62 comuni toscano nei quali verranno realizzati nuovi orti urbani con il contributo della Regione ce ne sono anche molti del senese. E’ stata infatti approvata la graduatoria del progetto regionale “Centomila orti in Toscana” che prevede da parte della Regione un finanziamento del 70 per cento dei progetti. Nel senese sono 201mila euro ripartite fra Montepulciano (14, 253), Casole d’Elsa (29.552), Colle Val d’Elsa (50.000), Cetona (25,653), Sarteano (4.900), Murlo (30.000), Sinalunga (46.724). “E’ davvero un’occasione positiva e di stimolo- commentano i consiglieri Stefano Scaramelli e Simone Bezzini- sia dal punto di vista della riqualificazione degli spazi che così possono essere salvati dal degrado, sia come occasione di socializzazione, condivisione e scambio fra le persone”. La Regione ha stanziato in tutto 1milione 200mila euro per il 2017, segno che crede in questa opportunità. “Diffondere la cultura e la pratica degli orti urbani – proseguono Scaramelli e Bezzini – è educativo e contribuisce senz’altro a migliorare i nostri stili vita. E il nostro territorio offre molte possibilità in questo senso. Non  a caso – concludo Scaramelli e Bezzini– Siena fa parte dei 6 comuni pilota che in virtù di una competenza storica in materia hanno cominciato  a sperimentare già dal 2016 l’applicabilità di questo modello”

Share