Fusioni dei comuni, Bugliani (Pd): “Semplificazione, efficientamento, rilancio economico: anche a Massa Carrara riflettiamo su questa opportunità”


Share

bugliani“Anche per Massa Carrara è necessario avviare percorsi di semplificazione amministrativa. Quella che sta portando avanti la Regione Toscana è una grande operazione di riorganizzazione istituzionale che da una parte consente una notevole razionalizzazione del sistema e dall’altra offre strategiche opportunità di rilancio per gli enti locali. Anche ieri in Consiglio abbiamo dato il via all’iter per l’indizione del referendum sulla fusione e il comune unico di Abetone e Cutigliano, nel pistoiese. E sicuramente continueremo su questa strada, nel solco tracciato dalla legge regionale 68/2011, di fatto la prima normativa regionale contenente disposizioni ordinamentali sulle autonomie locali”.

 

“Le fusioni dei comuni garantiscono semplificazione, razionalizzazione e efficientamento dei servizi. Nello stesso tempo offrono incentivi e sgravi fiscali agli enti locali che sappiamo da tempo vivere difficoltà economiche. Il giovamento che ne possono trarre i cittadini quindi è innegabile. Auspico quindi che anche sul nostro territorio si faccia una riflessione su questo strumento per poterlo utilizzare al meglio, mettendo a frutto quanto la Regione Toscana sta portando avanti. Come presidente della commissione affari istituzionali mi impegno a garantire tempi rapidi per tutte quelle comunità locali che intendono accedere, come auspico, a processi di fusione”.

 

Così Giacomo Bugliani, consigliere regionale Pd e presidente Commissione Affari istituzionali, in merito alle fusioni dei comuni in Toscana.

 

    

Share