Mps, Marras (PD): “Bene intervento pubblico, adesso la Regione apra riflessione con banche toscane”


Share

“L’intervento pubblico per salvare il Monte dei Paschi di Siena è una soluzione inevitabile e, a mio avviso, tempestiva, bene ha fatto il Governo ha preparare in questi giorni il provvedimento.

Ho letto molti commenti revisionisti sul quando e sul come ci sarebbe stato bisogno dello Stato: dopo che l’Italia ha sottoscritto gli accordi europei sul sistema bancario non poteva che accadere ciò che è accaduto, ovvero che si ricercassero prima soluzioni di mercato. L’intervento pubblico non poteva che essere confinato all’ultima carta, quella che può scongiurare la risoluzione ed evitare l’effetto sistemico che si porterebbe dietro la caduta del Monte, con effetti rilevanti per le altre banche italiane e per la nostra economia. Hanno ragione quei commentatori che sostengono l’opportunità mancata dal governo Monti di entrare nelle banche, come nel tempo hanno fatto altri paesi europei e gli Stati Uniti, anziché inventarsi prestiti da “strozzino pubblico”, con il voto a favore in Parlamento anche del Partito Democratico. C’erano allora troppi silenzi tra quelli che oggi sentenziano e alzano i toni ogni giorno.

Nella nostra relazione conclusiva dei lavori della commissione d’inchiesta su Mps del Consiglio regionale, che abbiamo presentato anche alla commissione Finanze del Senato, abbiamo messo in evidenza le gravi difficoltà della banca, tutte le responsabilità politiche di una generazione onnivora, l’impegno da infondere oggi per la salvaguardia del lavoro nella più grande azienda privata toscana, le direzioni che secondo noi sarebbero state necessarie per il suo salvataggio e, infine, il ruolo della Regione in questo contesto, finora debole, timido, in qualche caso assente. La conversione di obbligazioni in azioni nei nostri territori è andata molto al di là delle aspettative, segno del forte legame con la banca dei toscani e di una fiducia riposta nelle istituzioni.

Per queste ragioni, dopo che il governo ha scelto la strada giusta, ora anche la Regione Toscana dovrebbe occuparsi del sistema bancario che rimane, colpito e squassato da questi ultimi anni di grandi cambiamenti. Penso alla necessità di una riflessione con tutte le banche insediate in Toscana e le categorie economiche per affrontare un nuovo scenario, completamente inedito per la nostra Regione. A mio avviso sarebbe davvero utile, oggi, che si promuovesse una iniziativa aperta, con al centro il tema dell’accesso al credito e gli spazi reali per politiche pubbliche di sostegno alle imprese nel rapporto con le banche”.

Così Leonardo Marras, capogruppo PD Regione Toscana, sulla vincenda Monte dei Paschi di Siena.

 

Share