De Robertis: “Dalla Regione oltre 1,6 milioni di euro per la sicurezza sismica degli edifici privati in Valtiberina”


Share

Lucia3Oltre 1,6 milioni di euro per interventi di messa in sicurezza sismica degli edifici privati dei comuni della Valtiberina. A stanziarli la Regione nell’ambito delle attività di riduzione del rischio sismico. Lo rende noto la vicepresidente del consiglio regionale Lucia De Robertis.

“Nell’ambito del documento operativo sul rischio sismico per il prossimo quadriennio – spiega De Robertis – l’assessore Fratoni ha previsto 8 milioni e 850mila euro per interventi di prevenzione sismica sugli edifici privati, con priorità a quelli localizzati nei comuni della Valtiberina, per cui è prevista una riserva di fondi fino ad massimo del venti per cento”.

Gli interventi che saranno finanziati sono di tipo strutturale: rafforzamento o miglioramento sismico degli edifici, ma anche demolizione e ricostruzione. Gli immobili che potranno beneficiare dei finanziamenti sono quelli destinati ad uso residenziale o sede di attività commerciali, artigianali e produttive.

“L’istruttoria per il bando e il successivo avvio dell’attività di programmazione sarà conclusa entro il 2017  – aggiunge De Robertis –  subito dopo potranno partire i bandi emessi dai vari Comuni, enti gestori delle risorse. Voglio ringraziare davvero l’assessore Fratoni – conclude – per questo straordinario impegno, e per l’attenzione prestata per la Valtiberina”.

Share