Siena, Scaramelli e Bezzini (Pd): “Scienze della vita e cultura pilastri per costruire il futuro della città”


Share

sienaI consiglieri regionali Pd dopo la visita del presidente della Regione Rossi a TLS e Santa Maria della Scala.

“I gruppi di ricerca e le imprese innovative nel campo delle scienze della vita di Toscana Life Sciences e i poli di cultura e arte, come il complesso di Santa Maria della Scala, rappresentano due pilastri fondamentali su cui costruire la Siena del futuro” – è il commento positivo dei consiglieri regionali Pd Scaramelli e Bezzini dopo la visita del presidente della Regione Enrico Rossi a Siena.

“Sulle eccellenze scientifiche dell’incubatore d’impresa la Regione continuerà a investire per costituirvi il centro regionale per le brevettazioni nel settore delle scienze e fare di Siena il punto di riferimento italiano più avanzato nelle Life Sciences. Le scienze della vita a Siena sono il primo settore produttivo con 3.600 addetti, l’obiettivo, entro un anno, è fare gli stati generali del settore. Bene che la scommessa per la ricerca scientifica della Toscana passi da questa città, da qui sono usciti tanti talenti che oggi vivono nel mondo, altrettanti arrivano e molti di più potranno arrivare se gettiamo le basi per fare di Siena una Silicon Valley della scienza e dell’innovazione” – dichiarano i consiglieri Pd.

“Dall’altro lato, c’è il grande patrimonio culturale e artistico di Siena e delle sue terre, che rappresenta un altro volano sul quale puntare con determinazione e per il quale sono a disposizione risorse da fondi europei per la cultura pari a circa 7 milioni di euro che potranno essere utilizzate anche per il Santa Maria della Scala. Un complesso che sta nel cuore della città, per il quale saranno necessarie scelte strategiche in grado di rilanciarlo e di farne il centro di una nuova fase sia in termini di offerta culturale che di attrattività turistica. Bene anche gli impegni presi sulle infrastrutture per sbloccare cantieri, attivare investimenti e manutenzioni sulle principali arterie stradali del territorio. Sono queste le sfide da vincere, Siena non può lasciarsele scappare” – concludono i consiglieri regionali Pd Scaramelli e Bezzini.

Share