Costa Toscana, Mazzeo, Baccelli, Giovannetti (Pd): “Per lo sviluppo della provincia di Lucca serve protocollo d’intesa generale coi singoli territori”


Share

Oggi seconda tappa del tour promosso dal gruppo Pd in Regione: incontri coi sindaci, visita alla Sofidel di Porcari e allo scalo merci del Frizzone

LUCCA  “Per lo sviluppo della provincia di Lucca all’interno di un più ampio piano di rilancio dell’area costiera serve un protocollo d’intesa generale, che tenga insieme tutti i singoli territori anche alla luce del nuovo assetto istituzionale derivante dalla abolizione delle province. Questo non è il momento della frammentazione del metodo di relazione e della sottoscrizione di protocolli di intesa singoli quanto piuttosto quello di puntare a nuovi livelli, almeno su base comprensoriale, per sviluppare politiche comuni. Questo, ovviamente, non significa ignorare le specificità delle varie zone del territorio, ma la loro tutela non può prescindere da un lavoro più ampio e da un ragionamento politico complessivo da portare avanti in piena sinergia con la Regione Toscana”.

Così i consiglieri regionali PD Antonio Mazzeo, Stefano Baccelli e Ilaria Giovannetti che hanno preso parte oggi alla seconda tappa del tour sulla costa promosso dal gruppo consiliare dei democratici in Regione. Tra i diversi temi toccati, in una serie di incontri con sindaci, amministratori ed imprenditori a partire dal primo pomeriggio, anche quello del turismo, risorsa fondamentale per il territorio lucchese. Dopo il superamento delle  Apt -ne sono convinti i consiglieri Pd – bisogna ridefinire il ruolo della Regione e produrre idee e progetti destinando risorse ai territori. Il lungo pomeriggio lucchese dei democratici in Regione, che ha visto la presenza anche dell’assessore Marco Remaschi, dopo un pranzo di lavoro con sindaci e dirigenti Pd, ha fatto tappa alla Sofidel di Porcari dove l’ad Luigi Lazzareschi ha illustrato la storia e le performance dell’azienda. Subito dopo la delegazione si è spostata al Frizzone per una visita allo scalo merci, sottolineando in questo modo la centralità del tema delle infrastrutture e della logistica nelle politiche di sviluppo. La giornata si è conclusa con un dibattito pubblico nella sede del coordinamento territoriale Pd, alla quale hanno preso parte, oltre a Mazzeo, Baccelli, Giovannetti e Remaschi, anche Patrizio Andreuccetti, segretario Territoriale Pd, Alessandro Tambellini, sindaco di Luccae Luca Menesini, presidente della Provincia di Lucca.

Share