Ungulati, Sostegni (Pd): “Ristabilire l’equilibrio ambientale per arginare emergenza”


Share

ungulati-dannicinghiale-coldiretti650La nuova legge sugli ungulati al centro di un dibattito organizzato per stasera a Empoli.

L’iniziativa, dal titolo “Ungulati, una legge innovativa in Toscana”, si svolgerà a partire dalle ore 21,30 alla Casa del popolo Casenuove.

Parteciperanno l’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi, il consigliere regionale Enrico Sostegni, il presidente di Arci caccia Città metropolitana di Firenze Paolo Malquori.

Per Sostegni, con la nuova legge “possiamo contare su una norma il cui scopo principale è ristabilire un equilibrio ambientale, che altrimenti rischierebbe di venir meno, e arginare un’emergenza non più sostenibile”. Tutto ciò, dice ancora il consigliere “sarà possibile attraverso una serie di strumenti, come il rilevamento scientifico continuo e un’attività venatoria ben regolata e disciplinata”.

“Si tratta di una legge – aggiunge – che avrà durata di tre anni con verifiche annuali circa il raggiungimento degli obiettivi.

La presenza degli ungulati verrà calibrata in proporzione alle diverse caratteristiche del territorio regionale, per garantire sia la conservazione delle specie autoctone nelle aree ad esse riservate, sia la conservazione delle peculiarità ambientali nelle altre aree. E saranno ridefinite aree vocate e non vocate, si realizzeranno forme di gestione venatoria e di controllo e si creeranno percorsi di filiera per valorizzare il consumo in sicurezza delle carni di ungulati” – conclude Sostegni.

Share