Ambiente, Piano paesaggistico Regione, Tortolini (PD): “Decideremo liberamente, non siamo manichini”


Share

sedutaconsiglioFIRENZE 25.06.2014 – «Il piano paesaggistico è un atto importante in una Regione dove la tutela del paesaggio è un valore economico e non solo ambientale. Tuttavia la Toscana è anche industria, piccole e medie imprese e artigianato. Lo dico provenendo da un territorio come quello di Piombino dove l’industria si è rapportata in maniera complessa con il paesaggio, ma è stata anche uno straordinario elemento di civilizzazione, di democrazia e di diritti e di emancipazione individuale e collettiva. Un territorio dove, non a caso, si è firmato un accordo di programma a Palazzo Chigi che prevede 270 milioni di investimenti pubblici per buone pratiche di reindustrializzazione. Ecco perché mettere in contrapposizione il paesaggio con l’occupazione è una follia premoderna.
Il Consiglio regionale discuterà liberamente del Piano, anche perché i consiglieri non sono dei manichini, né sono eterodiretti da gruppi, persone o interessi particolari».
Così Matteo Tortolini, consigliere regionale del Pd, membro della commissione ambiente e territorio, replica al professor Asor Rosa che oggi è intervenuto sull’approvazione del Piano paesaggistico da parte del Consiglio regionale.

Share