Approvato il Piano Paesaggistico


Share

Il provvedimento è passato a maggioranza. Hanno votato contro FdI, Udc e Più Toscana-Ncd, mentre si sono astenuti Forza Italia e Ncd. Approvata, sempre a maggioranza, anche la proposta di risoluzione collegata (astenuti FdI e Udc, contro Ncd)

Firenze 02.07.2014 – Il Consiglio regionale ha adottato, con un voto a maggioranza, il Piano paesaggistico che, trascorso il periodo delle osservazioni, tornerà all’attenzione dell’aula per l’approvazione definitiva. L’atto è stato adottato con il voto contario di FdI, Udc e Più Toscana-Ncd e quello di astensione di Ncd e Forza Italia. Approvata anche la proposta della maggioranza di risoluzione collegata al Piano.
La risoluzione, riconoscendo il positivo lavoro fin qui svolto, impegna la Giunta regionale ad assumere tutte le iniziative utili a valutare le osservazioni e a giungere alla formulazione finale del Piano “entro la conclusione della corrente legislatura”. In questo senso andranno ascoltati tutti i soggetti coinvolti per cogliere le “eventuali criticità che permangono”, così da “rispondere alle aspettative di benessere, anche economico, delle comunità locali senza compromettere, anzi mettendo in valore, il patrimonio territoriale e paesaggistico della Toscana”. La risoluzione, inoltre, sottolinea la necessità di “approfondire e verificare puntualmente” tutte le correlazioni tra il Piano e “la necessaria competitività del sistema economico toscano”. Infine, si chiede, in sede di aggiornamento del protocollo con il Ministero dei beni culturali e del Turismo, di semplificare l’apparato procedimentale e amministrativo.
In sede di votazione degli emendamenti, molti dei quali ritirati o respinti, ne è stato approvato uno, primo firmatario Gianfranco Venturi(Pd), che considera salve ed escluse dalla valutazione paesaggistica “le procedure relative alle attività estrattive che alla data di adozione del presente Piano abbiano già conseguito l’autorizzazione paesaggistica ai sensi del Codice” o la “pronuncia di compatibilità ambientale”. Approvato anche un emendamento, primo firmatario Pier Paolo Tognocchi (Pd), che rafforza le salvaguardie a tutela della qualità paesaggistica della valle del Chiecina.

PianoPaesaggistico

Risoluzione pit

L’intervento di Gianfranco Venturi presidente commissione Territorio e ambiente

Share