Assi Viari di Lucca | Baccelli (Pd): “Finalmente il via libera definitivo da parte del CIPE”


Share

«Credo proprio che finalmente questa sarà la volta buona. Troppo spesso sono state annunciate svolte ma ora posso dirlo con soddisfazione: non si torna indietro, l’opera si farà».
Lo dice Stefano Baccelli, consigliere regionale del Pd e presidente della commissione infrastrutture e mobilità, annunciando che oggi a Roma il CIPE ha deciso il finanziamento degli Assi viari di Lucca.

“Una vicenda, per quanto riguarda la mia esperienza di amministratore, lunga dieci anni, si è conclusa positivamente, con l’immediato finanziamento del primo lotto dell’Asse Nord-Sud e l’avvio dell’Inter per il finanziamento della restante parte dell’opera. Un procedimento lungo e faticoso che ha avuto fasi altalenanti ma che alla fine ha visto premiata la determinazione e la serietà dell’azione politico/ amministrativa che lo ha guidato. Nel 2008, a due anni dal mio insediamento da presidente della provincia, raggiungemmo il primo accordo su un diverso tracciato, condividendo la decisione con i comuni, la Camera di Commercio e le categorie economiche. Da allora il percorso è stato, oltre che lungo, anche pieno di ostacoli, segnato da protocolli d’intesa, accordi di programma, valutazioni di impatto ambientali, inchieste pubbliche e un’opposizione al progetto, per quanto legittima, in buona parte pregiudiziale. Finalmente,  abbiamo davvero voltato pagina, c’è il finanziamento dell’opera da parte del governo e parte la progettazione definitiva grazie alle risorse della regione toscana”. “Per quanto mi riguarda – conclude Baccelli – continuerò a seguire tutti i successivi passaggi per fare in modo che il risultato finale, lungamente atteso, sia raggiunto nel minor tempo possibile. Oggi però è il momento della soddisfazione per aver contribuito a dare una seconda concreta chance al nostro territorio di realizzare un’infrastruttura essenziale per il suo sviluppo sostenibile dopo gli ani ’80 con il progetto c.d. SALT 2. L’opera è nuovamente finanziata, questa volta dovrà essere realizzata. Concludo, per non lasciare ombre in questa bella giornata, ricordando l’impegno del presidente Rossi e della sua giunta a finanziare il nuovo ponte sul Serchio nella prossima variazione di Bilancio a settembre”

Share