Assi viari Lucca, incontro Delrio, Baccelli (Pd): “Conferma che decisione del Cipe è finalmente svolta decisiva. Positivo anche recepimento modifiche progettuali emerse da lavoro della Provincia”


Share

 

luccaIl consigliere regionale Pd presente oggi a Lucca all’incontro con il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio dedicato agli assi viari lucchesi

 

 

“La positiva conferma che la decisione del Cipe del 10 agosto scorso rappresenta la svolta decisiva per gli assi viari lucchesi, sia per quanto riguarda il finanziamento effettivo del primo lotto asse Nord Sud sia per l’impegno, nuovamente precisato, a finanziare successivamente anche il secondo lotto asse Est Ovest”. È il commento di Stefano Baccelli, consigliere regionale Pd e presidente commissione Ambiente e Infrastrutture nell’assemblea toscana, all’incontro avvenuto oggi a Lucca con il ministro Graziano Delrio, occasione per illustrare  il provvedimento relativo agli assi viari. “Ho apprezzato anche la consapevolezza, da parte del ministro, della necessità di recepire le modifiche progettuali relative al secondo lotto, emerse prima grazie all’inchiesta pubblica e poi alla valutazione di impatto ambientale promossa dalla provincia di Lucca. – prosegue Baccelli – Una doppia garanzia insomma, sia sul fronte del finanziamento sia sul fronte della compatibilità ambientale dell’opera. Fondamentale l’impegno della Regione Toscana, anche questo ribadito dall’assessore Ceccarelli oggi presente, che grazie al via libera del Cipe potrà stipulare la convenzione con Anas e quindi trasferire i 2 milioni di euro con cui realizzare la progettazione definitiva e esecutiva degli assi lucchesi e arrivare alla gara di affidamento – procedure che avrà il compito di monitorare e seguire perché si concretizzino con tempestività. Importante poi che l’assessore Ceccarelli abbia ricordato in questa sede l’imminente finanziamento del nuovo Ponte sul Serchio nella prossima variazione di bilancio della Regione. Ci tengo a sottolineare che proprio in questo periodo si stanno portando a compimento progetti cruciali per Lucca e il suo territorio, su cui abbiamo lavorato amministrativamente e politicamente nel corso degli ultimi dieci anni, penso al raddoppio della ferrovia Lucca- Pistoia, all’efficientamento della Lucca- Aulla o al nuovo casello del Frizzone”.

 

Share