Bekaert, Figline Valdarno; Vadi (Pd): “Segnali importanti per il futuro dello stabilimento. Formazione sarà fondamentale per ricollocare i lavoratori rimasti fuori”


Share

vadi2“Il Valdarno è attraversato da diverse situazioni di crisi; l’attenzione della Regione e delle istituzioni locali sarà costante e sicuramente dirimente anche per queste realtà”

 

 “Il lungo e proficuo lavoro delle istituzioni, dei sindacati e della proprietà ha senz’altro dato buoni frutti. Non posso che esprimere soddisfazione per gli sviluppi e per il nuovo corso che si sta piano piano strutturando e solidificando per la Bekaert di Figline Valdarno. Una boccata d’ossigeno per la produttività del territorio, per i tanti lavoratori e le famiglie coinvolte. Ci sono due aspetti che fanno ben sperare: la volontà della multinazionale belga di continuare a investire sullo stabilimento valdarnese, dove si continuerà  a produrre filo d’acciaio, e l’impegno a individuare soggetti volti alla ricollocazione di quei dipendenti che non rientreranno in attività al termine della cassa integrazione, così come prevedeva l’accordo. Già a fine marzo sono infatti partiti i primi incontri tra questi lavoratori e le società di outplacement. E proprio su questo aspetto, che io ritengo cruciale, la Regione sarà disponibile anche in futuro a tornarci sopra, accogliendo la possibilità di valutare richieste per specifici bandi di ricerca e formazione per il personale che non riprenderà il proprio posto in azienda. Ecco io credo che l’apertura e l’impegno a trovare una soluzione per tutti gli aspetti e le sfaccettature di questa annosa fase della ex-Pirelli sia stato e sarà fondamentale ed evidentemente proficuo per il suo futuro. Segno che quando le istituzioni a vari livelli, imprese, sindacati e lavoratori, che ricordo pochi mesi fa avevano espresso parere positivo all’accordo, i risultati arrivano; e tutti auspichiamo che siano solidi e duraturi. Sappiamo bene che il Valdarno in questo periodo è attraversato da diverse situazioni di crisi; l’attenzione della Regione e delle istituzioni sarà costante e sicuramente dirimente anche per queste realtà”.

 

Così Valentina Vadi, consigliere regionale Pd sull’avanzamento dell’accordo del piano industriale per lo stabilimento Bekaert, ex Pirelli, di Figline Valdarno.

Share