Bollo Auto, Riduzioni per le auto ibride? Massimo Baldi lo chiede alla giunta regionale


Share

 

Il consigliere ha presentato un’interrogazione per sottoporre la proposta al presidente Rossi

 

«Anche in Toscana, come già fatto da altre Regioni, sarebbe buona cosa valutare agevolazioni sul pagamento del bollo per le auto ibride».

E’ quanto sostiene il consigliere regionale Pd Massimo Baldi, che per sottoporre la proposta alla giunta toscana ha presentato un’apposita interrogazione.

«Oltre alle agevolazioni o esenzioni già applicate per particolari categorie di cittadini o di veicoli – spiega Baldi – credo sia opportuno pensare a misure di riduzione della tassa automobilistica in Toscana anche per le vetture ibride. L’obiettivo, evidentemente, è quello di incentivarne il mercato poiché esse sostituiscono auto inquinanti e possono contribuire a limitare il rilascio di particolato e di ossidi di azoto in atmosfera. Altre Regioni si sono già mosse in questo senso e credo che anche la giunta toscana debba valutare, a partire dalla prossima legge di bilancio, misure che prevedano la riduzione del pagamento del bollo. Credo – conclude il consigliere – che ciò potrebbe rappresentare un incentivo alla diffusione di veicoli meno inquinanti e, nello stesso tempo, affermare un principio di attenzione nei confronti di quei cittadini che adottano pratiche rispettose dell’ambiente e, quindi, della salute di tutti».

 

Share